Moda e tendenze / Hinterland
Giovedì 14 Gennaio 2016
Pinetti sempre più fashion
Borse e accessori in giro per il mondo
Sempre più proiettato verso i mercati esteri, Pinetti a Firenze per Pitti Uomo punta alla personalizzazione e lavora su pellami pregiati per offrire accessori all’avanguardia sempre all’insegna dell’artigianalità.
Il marchio di prodotti per l’ufficio e la casa, estende la sua linea moda con nuove shopper e borse da passeggio ma anche da viaggio: «Strizziamo l’occhio al fashion e abbiamo ampliato la collezione moda con nuove borse in coccodrillo, ma anche in vitello lavorato con una particolare intreccio spigato che ci distingue al Pitti – spiega Lorenzo Pinetti -. Inoltre ci confermiamo negli accessori per l’ufficio, il viaggio, la casa e il mondo degli hotel».
L’azienda di Brusaporto collabora infatti con designer di tutto il mondo per realizzazioni sempre più personalizzate: «È il nostro valore aggiunto: abbiamo le competenze e i macchinari per fare un “su misura” sempre più esclusivo dove le mani sono ancora il valore aggiunto».
Sul fronte export, «cresce il nostro legame con Giappone e Corea. La crisi dei consumi in Cina? Il nostro settore non ne sta risentendo e proprio in questi mesi stiamo trattando per un nuovo sviluppo nel nord del Paese». Intanto sono strategiche le collaborazioni inetti con designer europei: «Sono lavori per clienti principalmente di Medio Oriente, Russia e Cina o di un’Europa molto esigente: scatole per abiti in coccodrillo, accessori per arredare barche, prodotti da scrivania per aziende finanziari. Tutti ordini personalizzati e “cuciti” su misura sul cliente. Collaboriamo anche con sarti europei che abbinano l’abito al nostro accessorio».
Attività sempre più estesa a Brusaporto, «che vorremmo implementare anche negli Usa: ci stiamo arrivando a piccoli passi». Intanto il fatturato 2015 si consolida a poco più di 2 milioni di euro, «con una previsione di crescita del 6% sul 2016 grazie a nuove commesse in Oriente che proprio al Pitti dovremmo chiudere – spiega Pinetti -: siamo in fase di definizione con una catena del lusso coreana. Poi saremo a Parigi con Maison Object, per noi fiera strategica sul design». Con una crescita del personale: «Aumenteremo di 3 risorse: nell’ufficio creativo e nella produzione».
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