Moda e tendenze / Bergamo Città
Martedì 24 Maggio 2016
Calzini spaiati? Nessun problema
Due bergamaschi inventano il rimedio
Chi non nasconde nell’armadio un cassetto pieno di calzini spaiati? Al fenomeno della lavatrice ladra e dell’impossibilità di tenere insieme per almeno una stagione i due gemelli dispettosi sono stati dedicati libri e giornate a tema, e c’è anche chi ha pensato a un rimedio per uscire vittoriosi dalla lotta con la cesta del bucato.
Due creativi lombardi, Marco della Volta e Nicola Perico, entrambi quarantenni bergamaschi, per risolvere il problema, hanno infatti inventato«’Eccolo! l’accoppiacalzini», una coppia di bollini adesivi termoplastici, con tante differenti icone, che si applicano con il ferro da stiro a ciascun calzino e che permettono, a lavaggio terminato, di riorganizzare la coppia originaria.
«Da padre separato di sei figli, tre maschi e tre femmine - racconta Marco - combatto da molto tempo una vera guerra nella giungla. I miei tre figli maschi hanno tutti più o meno lo stesso mio numero di piede così dopo ogni bucato, e dopo che la lavatrice ha mangiato almeno uno o due calzini, combatto senza fortuna per ricostituire le coppie...un’impresa disperata! Eccolo! l’accoppiacalzini nasce da questa esigenza».
«La mia lavanderia - sospira Marco - è il mio campo di battaglia, c’è chi va a cercare i funghi e chi i calzini, credo che tutti abbiamo un mucchio di calzini spaiati di cui, misteriosamente, non ritroveremo più il compagno». Marco e Nicola propongono di risolvere il problema alla radice, accoppiando i gemellini prima di infilarli in lavatrice, con i loro bollini, che per ora si possono ordinare sul sito www.eccolo-accoppiacalzini.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA