Martedì, 17 febbraio 2009 (NEW YORK, NY) - Giorgio Armani ha annunciato oggi di voler sostenere con un’importante donazione The Fund for Public Schools, per celebrare l’apertura del suo nuovo concept store a Manhattan: Armani / 5th Avenue. La donazione di Giorgio Armani servirà a sviluppare un progetto diversificato, pluriennale, denominato Armani Arts Institute, che servirà a sostenere diversi programmi di arte nelle scuole pubbliche della città, in alcuni quartieri tra i più bisognosi. Questi programmi aiutano gli studenti a impegnarsi nel lavoro scolastico e favoriscono lo sviluppo del loro potenziale creativo. The Fund for Public Schools si impegna a migliorare le scuole pubbliche di New York City procurando investimenti privati con lo scopo di favorire la riforma scolastica, e promuovendo un maggior coinvolgimento di tutti i newyorchesi nell’istruzione dei figli. Questa organizzazione ha richiamato l’attenzione di Giorgio Armani che deve in parte il suo successo a New York dove, nel 1985, aprì la sua prima boutique statunitense. “Ho creduto che a questo punto della mia carriera e vista l’attuale situazione economica, fosse importante per me ripagare il mio debito con New York,” ha detto Giorgio Armani. “Se il negozio Armani / 5th Avenue è un investimento per il futuro della mia azienda, questa donazione a The Fund for Public Schools è invece un investimento per le generazioni future di New York.” E ha aggiunto: “Mi piace modestamente pensare che l’Armani Arts Institute possa aiutare moltissimi giovani e mi entusiasma l’idea che possa offrire non soltanto il parquet per le sale di danza e i colori a olio per i nostri futuri artisti, ma anche una speranza per chi ha un sogno.” "L’educazione artistica è una componente essenziale di un curriculum scolastico completo e coltiva negli studenti l’immaginazione, il pensiero creativo e l’apprezzamento delle arti," ha dichiarato il Sindaco Michael R. Bloomberg. "Il sostegno di Giorgio Armani ci aiuterà in modo significativo a realizzare il nostro obiettivo che è quello di offrire un’educazione artistica di qualità a tutti gli studenti delle scuole pubbliche di New York, ed è un esempio dell’importanza e della forza di The Fund for Public Schools." “Siamo davvero molto grati a Giorgio Armani per la sua leadership e la sua generosità,” ha dichiarato Caroline Kennedy, Vicepresidente di The Fund for Public Schools. “È un esempio per tutti noi, perché dimostra che, anche nei momenti difficili, dobbiamo continuare a guardare al futuro per trovare speranza e ispirazione, e dimostrare ai nostri figli che siamo fermamente intenzionati ad aiutarli a costruire un mondo migliore.” THE FUND FOR PUBLIC SCHOOLS The Fund for Public Schools si adopera per procurare investimenti privati destinati alla riforma della scuola e promuovere un maggior coinvolgimento di tutti i newyorchesi nell’istruzione dei propri figli. L’attività è volta ad assicurare fondi per le iniziative di riforma dell’intero sistema scolastico, a favorire partnership strategiche tra il settore pubblico e quello privato, a gestire una serie mirata di programmi a sostegno delle scuole cittadine e a sensibilizzare l’opinione pubblica di tutta la città. Nel 2002 il Sindaco Michael R. Bloomberg e il Provveditore agli Studi Joel I. Klein hanno costituito una partnership tra il settore pubblico e quello privato come strumento necessario per sostenere la riforma della pubblica istruzione, e The Fund è il principale veicolo per realizzare questo scopo. The Fund ha ottenuto investimenti senza precedenti da aziende, fondazioni e individui privati, raccogliendo oltre 240 milioni di dollari per riforme e iniziative dell’intero sistema e a sostegno di singole scuole. Per maggiori informazioni su The Fund for Public Schools, visitare www.fundforpublicschools.org. IL GRUPPO GIORGIO ARMANI Il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con oltre 5.000 dipendenti e 13 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo con i seguenti marchi: Armani Privé, Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Collezioni, AJ ?Armani Jeans, A/X Armani Exchange, Armani Junior, Armani Teen, Armani Baby e Armani Casa. L’esclusiva rete distributiva del Gruppo comprende circa 500 negozi in tutto il mondo: 81 boutique Giorgio Armani, 171 negozi Emporio Armani, 17 negozi Armani Collezioni, 165 negozi A/X Armani Exchange, 16 negozi AJ?Armani Jeans, 6 negozi Armani Junior e 33 negozi Armani Casa in 46 Paesi. # # # CONTATTI: Cristiana Cavallari / Floriana Lanotte / Elisabetta Suriano Tel: +39 02 831061