Moda e tendenze
Giovedì 05 Marzo 2009
La ricerca: sempre più donne
fanno lavori da uomini
Vedi documenti allegati
Vedono rosa anche design (45,5%), ricerca e sviluppo (31,3%) e i settori informatici (22,4%). In totale, se si considerano tutte le nature giuridiche, quello delle imprenditrici lombarde è un esercito che supera le 172 mila unità e rappresenta oltre un quinto dell’universo imprenditoriale regionale (21%). E se in generale le aziende «in rosa» si concentrano soprattutto nei settori più tradizionali del commercio (27,6%), nelle attività immobiliari, il noleggio, la ricerca e l’informatica (21,4%) e nel manifatturiero (13,2%), non mancano le specificità provinciali.
Le bergamasche preferiscono il settore del legno, le bresciane e le pavesi l’agricoltura (rispettivamente 20% e 16% del totale delle imprese femminili lombarde nel settore), le mantovane la silvicoltura (31%). Negli altri settori Milano fa la parte del leone ed è prima nell’industria del legno (33%) e dell’editoria (65%), nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (32%), nella produzione di metalli (43%), nella produzione di energia elettrica (48%) e nel recupero e preparazione per il riciclaggio (31%). Dopo Milano, Bergamo si distingue appunto per l’industria del legno (16%), Varese nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (21%), Brescia per la produzione di metalli (20%) e il recupero e riciclaggio (21%).
«Le donne – ha commentato Gianna Martinengo, presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio - sono sempre più attive e protagoniste sul mercato del lavoro specie grazie alle loro qualità, ma c'è ancora molto da fare per promuovere la presenza femminile. A partire dal lavoro autonomo e dalle imprese che giocano un ruolo importante nel nostro Paese. Nella crescita della competitività bisogna premiare il capitale umano, l’istruzione e il lavoro della conoscenza, elementi presenti e diffusi nell’universo in rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Buona festa della donna Qualche idea per l'8 marzo