Come prepararsi per la festa del 31? Le acconciature per il capodanno sono già decise, ma per chi avesse ancora dei dubbi ecco qualche consiglio che ha origine dal passato. A dare qualche dritta il salone Toni&Guy di Bergamo: «Il trend in voga pesca dagli anni ’50 e ’60 - spiega il responsabile Matteo Mulas -. Capelli raccolti e cotonati, forcine e onde morbide, per un look che richiama le dive del passato e del presente».
Ritorna così la tecnica, classicissima ma intramontabile, della cotonatura: particolarmente indicata per chi ha i capelli sottili, l’hairdressing reso celebre da icone di femminilità senza tempo degli anni ’50 e ’60, è stato il protagonista delle passerelle londinesi, influenzando lo street style dei mesi freddi dell’anno.
E poi ancora: «Le ragazze di oggi si ispirano ai miti di ieri, come la bellissima Brigitte Bardot, ma anche alle nuove star della scena musicale inglese, tra cui Amy Winehouse e Duffy, cantanti che hanno personalizzato e esaltato lo stile anni ’60, rendendolo attuale e moderno» continua Mulas.
Il tutto per trasformare i capelli in soffici nuvole, legati in foulard, nastri e bandane, in perfetto stile Fifty’s. «Non mancheranno neppure i ricci raccolti e frange ondulate, per ricordare il glamour swing degli ’30».
Ma come fare per creare questo stile? «Basta seguire tre semplici step - spiega Mulas -: disegnate delle onde sulla frangia con un pettine, fissatele con delle forcine e asciugate le lunghezze con il diffusore. Infine legatele e nascondendole sotto la nuca con delle mollette. Il risultato richiama lo charme delle attrici degli anni ’30; sofisticate, eleganti, misteriose».
Per informazioni, www.toniandguy.it (30/12/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA