È stato aperto nei giorni scorsi e chiuderà il prossimo 15 dicembre il bando «Progetto Decò», attraverso il quale Regione Lombardia, in collaborazione con il Cestec, intende raccogliere le 50 migliori idee di design innovativo per la casa, l’ufficio e gli ambienti e trasformarle poi in prodotti da commercializzare.
Possono partecipare tutti i giovani, singoli o in gruppo, che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età e che non abbiano mai firmato a proprio nome oggetti già in commercio o in procinto di esserlo.
Per tradurre in realtà i progetti dei giovani designer, saranno coinvolte le imprese del settore che ne faranno richiesta (tramite un apposito bando) e che riceveranno un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 10.000 euro.
«Questa iniziativa - ha detto l’assessore regionale all’Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti - ha l’obiettivo di abbattere quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera di un giovane designer possono ostacolare il successo di idee, pur se particolarmente brillanti. Inoltre i designer premiati potranno anche dar vita ad una nuova realtà imprenditoriale, ricevendo un supporto informativo e di consulenza per creare e gestire l’impresa e un supporto finanziario a parziale copertura delle spese connesse al lancio della nuova realtà imprenditoriale».
Regione Lombardia ha finanziato il progetto Decò con 2.132.000 euro, di cui 132.000 per l’attività di progettazione e management necessaria al sostegno dell’investimento e 2.000.000 per i prototipi dei progetti dei vincitori. «Decò - ha concluso l’assessore Zambetti - punta non solo a creare una più ampia percezione del valore del design, ma vuole soprattutto sostenere l’innovazione delle imprese lombarde, fornendo loro nuove idee che fungano da stimolo per lanciare o rilanciare opportunità di business». Le 50 idee progettuali selezionate ed i relativi prototipi verranno premiati con un’esposizione finale e con la promozione sulle riviste di settore.
(20/09/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA