Il presidente della Provincia, Valerio Bettoni, ha ricevuto nello Spazio Viterbi del Palazzo Provinciale una delegazione di una ventina di ragazze boliviane provenienti da tutta Italia, arrivate a Bergamo per partecipare alla seconda edizione di Miss Bolivia, in programma per domenica 22 giugno.
L’evento, organizzato da Miski Promozioni e Missioni «Sata Rosa da Lima» è inserito nella manifestazione «La cultura boliviana in Italia», in programma da venerdì 20 giugno a domenica 22 giugno.
Il Presidente Valerio Bettoni, ricordando la forte rappresentanza boliviana a Bergamo e provincia e la storia migratoria che, nel corso degli anni, ha visto protagonisti migliaia di bergamaschi, ha sottolineato l’importanza di questo tipo di manifestazioni «per aiutare chi vive ai margini e per favorire l’integrazione». L’obiettivo della tre giorni di festa infatti, come ha evidenziato Miriam Orihuela, coordinatrice dell’evento, è proprio di promuovere l’integrazione culturale e sociale della comunità boliviana nella società italiana e bergamasca. All’incontro era presente anche Clara Torrez, responsabile del Grupo Cultural Folklorico Bolivia. Il programma della manifestazione «La cultura boliviana in Italia», che vedrà la partecipazione dell’Ambasciata della Repubblica Boliviana e del Consolato boliviano a Bergamo prevede, venerdì 20 giugno, alle ore 19, la presentazione del rito del Tinku all’Oratorio di Longuelo; sabato 21 giugno, alle ore 11, il mercatino-artigianato in Piazza Pontida e alle ore 17 il concorso, la premiazione e la degustazione di piatti tipici a base di Quinoa. Domenica 22 giugno, infine, alle ore 15 al Teatro Creberg la seconda edizione di Miss Bolivia.
(17/06/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA