Moda e tendenze
Venerdì 28 Giugno 2013
Quando i fumetti
si fanno fashion
Moda, media e gioventù. Un trittico moderno per una gustosa ricetta che ha sancito il successo di «Soy de pueblo»: il fumetto ideato dalle giovani Raquel Corcoles e Marta Rabadan diventato un caso di costume in Spagna.
Moda, media e gioventù. Un trittico moderno per una gustosa ricetta che ha sancito il successo di «Soy de pueblo»: il fumetto ideato dalle giovani Raquel Corcoles e Marta Rabadan diventato un caso di costume in Spagna.
La loro Moderna De Pueblo - la biondina occhialuta protagonista, creata nella pause tra uno stage e un contratto a tempo determinato - si è guadagnata lo status di icona delle giovani iberiche alla conquista della loro autonomia. Moderna infatti è una ragazza che ha vissuto la sua esistenza in un piccolo paese di provincia - come sottolinea il suo nome «De Pueblo» - e si trasferisce nella grande città alla ricerca di lavoro, amore e successo. I suoi punti di riferimento ideali sono cinematografici: la romantica Amelie, gli scenari mondani e rutilanti di Colazione da Tiffany e qualche strizzatina d'occhio a Friends, ma deve misurarsi con la caotica indifferenza della metropoli, compagni d'appartamento poco socievoli e lavori dalla retribuzione virtuale.
«Soy de pueblo» però non è un'indagine sociologica, il racconto - non privo di spunti biografici delle autrici - si esprime per brevi flash disegnati con uno stile lineare e accattivante che condensano situazioni di umorismo a volte ironico, altre dolceamaro. Corcoles e Rabadan solcano le onde del mare agitato della gioventù con «levitas» prendendosi garbatamente gioco di stereotipi e cliché. L'altra particolarità del fumetto è la cura del dettaglio, un linguaggio che si rifà alla moda, alle arti grafiche e soprattutto ai social network. Quindi Moderna, senza mai abbandonare i suoi occhiali da sole, cambia d'abito spesso evidenziando l'importanza dell'outfit: le griffe e gli accessori sono codici espressivi che consentono di interagire col prossimo, anche in mezzo a una folla di sconosciuti.
Cellulari, iPod e Facebook sono il gradino digitale indispensabile per manifestare l'identità desiderata e desiderabile nella piazza dei social network e non solo: massima attenzione alle connessioni, alle playlist, ai tag e alle foto da mettere on line. Tutti tasselli indispensabili per raggiungere l'obiettivo: un click su «mi piace» non è solo un'opinione estemporanea, ma un gesto preciso del galateo virtuale che ha concrete ricadute nel reale. "Soy de Pueblo" – giunto in Italia grazie a Hop! Edizioni - è una felice intuizione, capace di sintonizzarsi sulle ansie e le speranze dei giovani degli anni zero, affrontando senza ipocrisie e con un pizzico di autocritica le principali contraddizioni dei nostri tempi sui temi cardine felicità, desiderio e ossessione… di essere sempre giovani e moderni. Oltre al fumetto, si può condividere lo sguardo di Moderna De Pueblo attraverso il suo blog e tenersi aggiornati via facebook e twitter. Di recente la creatura di Corcoles e Rabadan è stata testimonial di manifestazioni musicali a livello nazionale e in Spagna è stato pubblicato da poco un nuovo capitolo delle sue avventure «Los capullos no regalan flores».
Gianlorenzo Barollo
Per saperne di più http://www.hopedizioni.com/blog/ http://modernadepueblo.com/italiano/
© RIPRODUZIONE RISERVATA