Mamma sul web
diventa imprenditrice

«Il viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi». Lo scriveva Marcel Proust quasi un secolo fa nel libro «Alla ricerca del tempo perduto» e racchiude il senso dell'esperienza di Alessandra Colombo, 46 anni di Alzano.

«Il viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi». Lo scriveva Marcel Proust quasi un secolo fa nel libro «Alla ricerca del tempo perduto» e racchiude il senso dell'esperienza di Alessandra Colombo, 46 anni di Alzano.

Da qualche mese ha aperto un negozio web (www.mrs-house.com) per vendere oggetti decorativi per la casa, «piccole cose che personalizzano la vita di ogni giorno». Originaria di Canonica d'Adda, Alessandra si è diplomata nel 1985 all'Istituto per il Turismo Leopardi di Bergamo. «Ho iniziato subito a lavorare in agenzia viaggi – spiega – e nel 1999 ho aperto a Curno una mia attività. Un lavoro stimolante, con molte soddisfazioni e viaggi da sogno. Volevo però un mio mondo, anche piccolo, e dal 2007 mi sono dedicata alla famiglia, nel piccolo borgo di Olera, e soprattutto a Tommaso che quest'anno compie 3 anni. Ho seguito tutte le tappe della sua crescita, senza rimpianti per quello che avevo lasciato, anzi».

Ora c'è la scuola materna e qualche ora libera in più. Per i viaggi e soprattutto le agenzie non sono momenti d'oro, complice la crisi e la concorrenza dell'web, che ha finito per essere la nuova opportunità. «L'idea del web shop – aggiunge Alessandra - non è stata immediata, ma sono stati tanti piccoli tasselli a formare un puzzle intrigante. Da mamma c'era la frequentazione del mondo delle casalinghe, le cosiddette “desperate housewives”, ma anche la passione per il cucito ed i lavoretti manuali. Poi ho visitato Creattiva in Fiera e ho intuito che quello poteva essere il mio nuovo lavoro. In una prima fase avevo pensato di vendere dei lavoretti fatti da me, poi il mio sguardo è caduto sugli oggetti decorativi per la casa già confezionati e su quel genere “shabby chic” che tanto va di moda: mobiletti decoupati, cuori di stoffa, tovaglie, porta pane, tessuti decorati in stile country, porcellane in stile inglese e mille altre piccole cose. Ho girato per negozi e contattato alcune ditte, districandomi tra condizioni e minimi di vendita, tenendo d'occhio tendenze e novità».

A dare corpo all'idea «virtuale» di Alessandra è arrivato il portale «la mia impresa online», con relativo allestimento e tutto quello che ne consegue (tipi di pagamento, scelta del corriere per le spedizioni, ordine e gestione della prima merce). «I costi ovviamente ci sono – aggiunge - ma sono senza dubbio inferiori a quelle di un negozio in muratura: soprattutto niente affitto. In più c'è la libertà di poter lavorare da casa scegliendo tempi e modi. E per una mamma-imprenditrice è essenziale».

Il sito www.mrs-house.com è attivo da circa un mese, e mette in vetrina oggetti utili per la cucina (dal grembiule al guanto da forno), decorazioni per la casa (vasi, portaoggetti, angeli, portafoto) cuscini e shopper in cotone. Ci sono novità introvabili e marche rinomate, come Angelica Home&Country. «È stato emozionate l'arrivo dei primi ordini, da persone completamente sconosciute di Alessandria e Arezzo. L'offerta è rivolta alle donne che vogliono personalizzare la propria casa con stile oppure trovare un'utile idea regalo. Il sito è collegato ad una pagina Facebook in costante aggiornamento, l'età media delle clienti è fra i 35 e i 50 anni».

Per festeggiare i primi affari Alessandra propone curiosi “pasticcini in resina”, identici in tutto e per tutto agli originali. «Sono stati pensati come bomboniere – spiega - ma possono diventare anche degli originali segnaposto o dolci pensieri da regalare». Dipende dagli occhi e dal cuore, lo diceva anche Proust.

Giambattista Gherardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA