Moda e tendenze
Martedì 10 Gennaio 2012
Gherardini svela
«La Pretiosa»
Si chiama «La Pretiosa» ed è una borsa speciale, realizzata su un disegno di Leonardo Da Vinci, che Gherardini ha svelato il 10 gennaio all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo.
Una borsa speciale, realizzata su un disegno di Leonardo Da Vinci, che Gherardini ha svelato il 10 gennaio all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo. Si chiama «La Pretiosa», la borsa firmata dal brand toscano: si tratta di un modello unico, che affonda le proprie radici nell'arte del Rinascimento.
Il nome è espressione del grande valore di questa borsa, modellata su un disegno risalente al Quattrocento, di Leonardo Da Vinci. È stata pensata come omaggio sia a Firenze, città in cui la maison Gherardini è stata fondata oltre 126 anni fa, sia a Leonardo, che del ritratto di Lisa Gherardini ha fatto uno dei dipinti più famosi e studiati del mondo: La Gioconda.
Le linee della Pretiosa riprendono quelle del disegno di Da Vinci: il modello vanta una costruzione a filetto e fianchi a soffietto e Gherardini ha scelto di dare vita a questa borsa con materiali di pregio quali vitello ricamato in tinta e intrecci di fettuccia di pelle. A rendere ancor più unica la Pretiosa è un reggi maniglia in ottone sbalzato, fatto a mano, che riprende lo schizzo originale di Leonardo, e diventa un elemento chiave dell'estetica e della funzionalità della borsa.
La borsa è presentata allinterno di una mostra voluta da Gherardini in collaborazione con il Museo Ideale Leonardo da Vinci.
La mostra, curata da Alessandro Vezzosi (direttore del museo), raccoglie - insieme alla creazione di Gherardini - alcune riscoperte che inquadrano la «Pretiosa» nel contesto dell'incomparabile complessità dell'opera multidimensionale di Leonardo. Sarà aperta al pubblico dall'11 al 13 gennaio, ultimo giorno della kermesse fiorentina dedicata alla moda prêt-à-porter.
La Pretiosa sarà invece venduta in limited edition (soli 99 esemplari), corredata da un documento di garanzia e da un libro che racconta la bellezza dell'arte di Leonardo unita alla passione con cui Gherardini realizza le proprie creazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA