Doppio incidente sulla Statale della Valle Seriana: muore un 60enne di Ponte Nossa
CHIUSA LA 671. Doppio tragico incidente nel pomeriggio di venerdì nel territorio di Albino. Il primo impatto alle 16 e poi alle 17.30: traffico in tilt.
CHIUSA LA 671. Doppio tragico incidente nel pomeriggio di venerdì nel territorio di Albino. Il primo impatto alle 16 e poi alle 17.30: traffico in tilt.
L’INIZIATIVA. I luoghi più votati: al quinto posto la Chiesa e Convento di Maria Incoronata a Martinengo, al decimo il Museo delle Pietre Coti e dei Coderocc a Pradalunga.
I DANNI. Frane e allagamenti in diverse parti della provincia per la piena del Serio. Resta chiuso l’accesso da Nembro (zona Esselunga) per Clusone, tecnici al lavoro.
BOMBA D’ACQUA. Il bilancio del nubifragio del 9 settembre. Ad Alzano la situazione più critica con nove frane. Ad Albino è crollata una parte di via Madonna della Neve. A Nembro via Camozzi da riasfaltare. Ancora vietato il transito per la Val Vertova.
L’ADDIO. Celebrati lunedì 9 settembre a Cornale di Pradalunga i funerali di Matteo Bergamelli morto a 33 anni lo scorso 26 agosto.
IL LUTTO. La camera ardente nella chiesina adiacente la parrocchiale. I funerali lunedì 9 settembre alle 15.
PRADALUNGA. Mamma e fratello giunti alle isole Gili. Il funerale sarà fissato dopo il rimpatrio del feretro. Bergamelli, 33 anni, era intento a fare snorkeling.
PRADALUNGA. Domenica mamma e fratello partiranno per l’Indonesia, ma si dovrà attendere l’autopsia.
IL LUTTO. Dolore a Pradalunga per la morte di Matteo Bergamelli annegato in Indonesia. L’affetto della comunità locale e l’attesa del rientro a casa della salma. La sindaca: «Ci vorrà almeno una settimana».
IL DRAMMA. Matteo Bergamelli era in vacanza alle isole Gili: vani i soccorsi delle persone sull’imbarcazione. Le autorità locali hanno disposto l’autopsia. Lascia i genitori e un fratello. Lavorava all’Esselunga di Nembro.
DA SETTEMBRE. Don Riccardo Bigoni a Pradalunga, don Angelo Cortinovis a Cisano e don Danilo Superchi a Bossico.
GENERAZIONI. Nella graphic novel l’esperienza di tre adolescenti nella Residenza leggera di Pradalunga.
LE GIORNATE DI PRIMAVERA . Boom di accessi a Urgnano che ha riaperto i suoi tesori dopo 18 anni. Piacciono la Casa-Museo Bortolo Belotti di Zogno e i luoghi dei minatori a Pradalunga.
SCOPRI L’ELENCO COMPLETO. In città si potrà visitare il Collegio Baroni in Pignolo e il nobile Palazzo Moroni con il suo giardino-ortaglia in Città Alta.
PRADALUNGA. Gli esperti hanno identificato una varietà tipica che sarà inscritta nel registro: si tratta delle balestrere del Misma. Fino al 22 ottobre incontri, laboratori e momenti di festa in diversi paesi della Val Seriana per «Castanea».
ALBINO. Altolà di Via Tasso alla variante al Pgt che prevede la riduzione dell’area di protezione attorno alla riserva. Il sindaco Terzi: andremo avanti, la pratica ai legali che ci diano indicazioni.