Don Spada, i sindaci e chi una casa non ce l’ha
ITALIA. «Badi che fare il Sindaco vuol dire diventare il padre della propria gente. Un Comune ha nel suo piccolo tutti i problemi di una nazione, e nel suo grande tutti i problemi di una casa».
ITALIA. «Badi che fare il Sindaco vuol dire diventare il padre della propria gente. Un Comune ha nel suo piccolo tutti i problemi di una nazione, e nel suo grande tutti i problemi di una casa».
VETTE IMBIANCATE. Nella mattinata di venerdì 4 ottobre è visibile attorno ai 2.000 metri della Conca del Barbellino, rifugio Mirtillo (Lizzola) e Capanna 2000 (Oltre il Colle).
LA CERIMONIA. Alla Camera di Commercio di Bergamo la cerimonia per le nuove imprese storiche, nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia la prima edizione del riconoscimento alle strutture ricettive.
PIOGGE. Il sindaco di Gorno era sul posto dello smottamento: «50 secondi dopo, e non sarei qui a raccontarlo». Chignolo d’Oneta non è raggiungibile in auto, istituito il pulmino. In Val di Scalve due persone evacuate da casa.
NEL WEEKEND. La «lingua blu» non ferma la manifestazione. «Nella sfilata potenziamo la presenza di altri animali».
IN VAL DI SCALVE. Si tratta di un uomo di 45 anni residente ad Alzano Lombardo. Portato al Papa Giovanni XXIII, non sarebbe in gravi condizioni.
LA RECENSIONE. A Schilpario giovedì 22 agosto la presentazione del libro di Giorgio Schena: «Parlo degli umili nelle nostre valli tra fine ’800 e il ’900».
IN ESTATE. Crescono le segnalazioni di immondizia abbandonata fra sentieri e boschi. Fazzoletti a terra alla diga del Gleno e Valbondione, nella Valle del Vò c’è chi taglia le piante.
Attivazione nella tarda mattinata di sabato 10 agosto per la Stazione di Oltre Il Colle del Soccorso alpino, VI Delegazione orobica. Due persone, un uomo e una donna di 50 anni, si sono infortunate sul Pizzo Arera, a 2.450 metri di quota, nei pressi del Passo di Zambla.
Weekend fitto per la musica con il «Filagosto» e il «Fermento Festival» nel Castello di Urgnano, ma non manca il teatro con «deSidera Bergamo Festival» e «A levar l’ombra da terra». Torna la nostra guida eventi
PARZANICA. È il secondo intervento dopo lo smottamento di giugno. I lavori finiranno prima di Ferragosto. E a Predore intervento Anas da tre milioni.
IL PROGRAMMA. Francesco Mazzucotelli è il nuovo coordinatore della rassegna che dal 21 luglio al 19 novembre proporrà circa 60 incontri: «Dall’attualità alla storia, dalla religione alla geografia, tanti i temi che affronteremo».
SEBINO. I lavori sono partiti lunedì 24 giugno con la rimozione dei detriti. Dopo il sopralluogo del geologo dell’Anas strada riaperta alle 18.30 di lunedì 24 giugno.
Viabilità. Dopo le interruzioni dei giorni scorsi, da venerdì il via libera. Da ieri di nuovo transitabile la strada a Vedeseta.
PARZANICA. Il viavai di ciclisti e pedoni ha insospettito il sindaco di Tavernola: le barriere erano state spostate. Riposizionate con la ruspa e una pattuglia a sorvegliare.
IL LUTTO. Una vita intera trascorsa accanto a monsignor Andrea Spada. Al punto da condividerne dei tratti profondi di stile: quella generosità, discreta e delicata, che ha segnato tutta la sua vita. Mafalda Maj, nipote dello storico direttore de «L’Eco di Bergamo», si è spenta mercoledì 29 maggio, all’età di 84 anni. Da alcuni giorni era ricoverata all’hospice San Giuseppe di Gorlago, a causa d…