Le notti sotto zero fanno ghiacciare il lago di Endine - Foto
PRIMA LASTRA. Il ghiaccio è più consistente tra Monasterolo e Spinone, ma si sta espandendo anche a Ranzanico, Endine e a San Felice. L’invito è tuttavia sempre alla massima prudenza.
PRIMA LASTRA. Il ghiaccio è più consistente tra Monasterolo e Spinone, ma si sta espandendo anche a Ranzanico, Endine e a San Felice. L’invito è tuttavia sempre alla massima prudenza.
L’IMPRESA. Vincenzo Trussardi ricorda quel 21 luglio del 1974 quando Franco Tinarelli sorvolò Clusone e arrivò ad Adrara San Rocco con l’aerottero costruito insieme al suo allievo, che oggi dice: «Non dimentichiamolo».
GANDINO. I racconti di Battista Bertocchi e della nipote Ivana rievocano il paracadutaggio del 12 agosto 1944 sul monte Sparavera.
L’ANNIVERSARIO. Il figlio del capo di Stato maggiore dell’Esercito italiano nella Grande guerra fu paracadutato nel paese della Val Cavallina in quella che fu una pagina della Resistenza finita negli archivi: ora la si racconta.
Dopo una lunga malattia si è spento giovedì 18 luglio all’età 74 anni. Era stato per anni insegnante al Lussana e tra i soci fondatori del gruppo Fab (Flora Alpina Bergamasca). Aveva scoperto una nuova pianta che porta il suo nome l’Alchemilla federiciana. I funerali con rito laico sabato 20 luglio al cimitero di Bergamo.
LAGO D’ENDINE. Ha gettato in acqua il magnete dal molo di Ranzanico e la pesca è stata sorprendente e potenzialmente molto pericolosa.
SUL LAGO DI ENDINE. Con le temperature primaverili e le piogge della prima decade di febbraio, il fenomeno è già cominciato: volontari cercansi.
RANZANICO. Sul cofano della macchina, l’ha distrutta. L’animale poi è morto. Molte le segnalazioni sulle strade, dal lago a Sovere
LA STORIA . I due portalettere, che abitano ad Endine, si sposeranno il prossimo giugno: «Condividere lo stesso lavoro non è un ostacolo».
VAL CAVALLINA. Da lunedì 12 febbraio i lavori dell’impresa incaricata da Anas sull’asse da Trescore a Endine: rischio code e disagi. Zoppetti: «Molteplici risultati in termini di sicurezza».
L’INCIDENTE. Restano in gravi condizioni, ricoverati in ospedale in prognosi riservata, i due giovani di Endine che sabato sera sono stati protagonisti di un terribile incidente avvenuto a Ranzanico lungo la statale 42.
LO SCHIANTO. Grave incidente sulla ex statale 42 all’altezza della pizzeria Romanella: coinvolti un ragazzo di 29 anni e la fidanzata di 25 a bordo di una Polo Volkswagen che viaggiava verso Bergamo.
TEMPERATURE. A Ranzanico domenica c’erano 18 gradi, clima mite anche sui rilievi. Il mese scorso il più caldo dal 1800 a oggi: «E sarà sempre peggio».
LAGO D’ENDINE. L’acqua alta invade camminamenti, parcheggio e bar a Spinone.
UNDICESIMA PUNTATA. Penultimo appuntamento degli «Imperdibili», la rubrica social con cui ogni settimana vi suggeriamo 7 luoghi da visitare tra Bergamo e provincia: ecco la Val Cavallina.
VAL CAVALLINA. Viaggio sulla strada con un tasso di incidentalità tra i più alti della provincia: 4 morti da gennaio. A Endine e al confine tra Entratico e Trescore le zone critiche. I pendolari: «Si può intervenire, come a Vigano».