Ornica, si stacca un masso e cade sulla strada: nessun ferito
LA STRADA RESTA APERTA. Il distacco è avvenuto da un’altezza di diverse decine di metri senza che nessun automobilista venisse coinvolto.
LA STRADA RESTA APERTA. Il distacco è avvenuto da un’altezza di diverse decine di metri senza che nessun automobilista venisse coinvolto.
AGRICOLTURA. Con le due novità, i Sigilli bergamaschi salgono a sei.
DALLA REGIONE. Finanziati 23 progetti «orobici»: i fondi serviranno per migliorare i sistemi di raccolta, stoccaggio e distribuzione delle acque dei rifugi e degli alpeggi. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo di martedì 2 luglio con tutti gli interventi nella Bergamasca.
LA MANIFESTAZIONE. Quattro giorni, undici località, ventotto eventi e sette pasti con menu speciali per scoprire erbe, formaggi e territorio. Dal 25 maggio.
LA COMMEMORAZIONE. Il 4 maggio la cerimonia. Scolpito da Alessandro Verdi. «Ci rese orgogliosi di abitare in un piccolo paese di montagna».
OROBIE. Da lunedì lo stop anche a Foppolo, Colere e Valtorta-Bobbio. Lizzola deciderà in settimana. In Val di Scalve al via i lavori per il rinnovo dei rifugi.
DAI MONTI AI LAGHI A PASQUA. In provincia ristoranti pieni, ma poche gite. Non si scia e non si fanno escursioni a causa del maltempo. La pioggia proseguirà anche lunedì 1° aprile, poi l’arrivo ufficiale della primavera.
OROBIE. Dopo le precipitazioni delle scorse ore oggi riaprono il Pora e Colere. Pochi sciatori un po’ ovunque. E non aprono alcuni rifugi che tradizionalmente accolgono gli escursionisti già a Pasqua. Il punto delle situazione.
LA TRADIZIONE. Per scandire le celebrazioni i ragazzi usano antichi strumenti in legno. «Un tempo c’era pure rivalità, si passava nelle case e si riceveva in dono un po’ di uova».
OROBIE. Foppolo e Valtorta-Bobbio certi di prolungare la stagione. Ma anche Colere e Lizzola sperano.
I COMPRENSORI. Al Pora aperte tutte le piste, anche in Presolana si valuta se rimettere in funzione gli impianti. Colere, super lavoro per i manutentori. Prospettive buone anche nei comprensori della Val Brembana.
TURISMO. Nelle stazioni sciistiche richieste per ristoranti e alberghi, al Pora skipass scontati per San Valentino. Domani a Foppolo «Pinocchio sugli sci».
IN MONTAGNA. Cinesi ai Piani di Bobbio e sudamericani a Foppolo, dove domenica 28 gennaio una 22enne ha divelto due reti ed è finita in ospedale a Sondrio. «Clima mite, la mattina piste più ghiacciate».
OROBIE. Intervento di soccorso sabato 30 dicembre per un 35enne caduto mentre stava scendendo con un amico dalla «Goulotte della sfinge», nella zona del Pizzo dei Tre Signori.
OROBIE. Dal ministero del Turismo per i progetti di sviluppo: agli Spiazzi 6,6 milioni, alla stazione della Val Brembana 2,7 milioni e a Castione 2,3 milioni. Dieci milioni di euro per la sostituzione della cabinovia Barzio-Piani di Bobbio.
L’EVENTO. Domenica 17 dicembre il caratteristico borgo di Valtorta si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale tra le strutture dell’ecomuseo e del museo etnografico nell’antica casa della Pretura.