Il 29 e 30 marzo c’è il Rally Prealpi Orobiche: 123 equipaggi al via
MOTORSPORT. Un successo per la manifestazione che, quest’anno, torna sulle strade della Val Brembana.
MOTORSPORT. Un successo per la manifestazione che, quest’anno, torna sulle strade della Val Brembana.
La storia di Dino Nikpalj
LIGURIA. L’uomo, di Dossena, non era rientrato nell’albergo in cui alloggiava con un gruppo d’amici. Individuato in una zona impervia, dopo una notte di ricerche, è stato trasportato all’ospedale di Pietra Ligure.
L’analisi di Gianluca Besana
TURiSMO. Successo per le strutture ricettive seriane e brembane. Appuntamenti per Santo Stefano e per Capodanno.
LO STANZIAMENTO. La Regione finanzia otto interventi. A Santa Brigida 1 milione per gli interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica.
L’INIZIATIVA. I due piccoli paesi insieme col progetto «Na.Tur.Arte», che prevede una serie di interventi per la valorizzazione del territorio.
IL BILANCIO. Via libera alle 15 di giovedì 10 ottobre dopo la caduta di un albero nel camminamento in mattinata. In via Cavagnis senso alternato per il crollo di un muro in pietra che sostiene la strada. Via Ramera, la frana è peggiorata a causa delle ultime piogge. Via Berlese chiusa per il crollo del tetto di un edificio privato abbandonato.
L’EMERGENZA METEO. Due tralicci caduti nella zona tra Nembro e Pradalunga, tecnici al lavoro. Frane tra Dossena e San Pellegrino e a Gorno, Val del Riso isolata. Riaperta la statale 42 tra Pianico e Costa Volpino. Chiuso lo stabilimento della Bracca. Qui tutta la situazione in provincia di Bergamo il 10 ottobre.
VAL BREMBANA. L’incidente stradale nel primo pomeriggio di martedì 1° ottobre in via Bernardo Tasso. La vettura dopo un tamponamento si è ribaltata ed è precipitata per circa 3 metri. I feriti in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni.
LO STOP. La misura preventiva è stata decisa dalla Regione dopo la scoperta di casi di «Blue tongue» in Lombardia. Erano attesi 220 capi anche da altre province. Stop anche agli ovicaprini. Sono a rischio le manifestazioni nelle valli.
GLI APPUNTAMENTI. La partenza il 22 agosto alla Roncola fino ad ottobre. Le sigle agricole: «Occasione per valorizzare qualità ed eccellenze locali».
DALLA REGIONE. Finanziati 23 progetti «orobici»: i fondi serviranno per migliorare i sistemi di raccolta, stoccaggio e distribuzione delle acque dei rifugi e degli alpeggi. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo di martedì 2 luglio con tutti gli interventi nella Bergamasca.
SU CANALE 5. Domenica 26 maggio puntata speciale su tre aziende.
IL PROGRAMMA. Venerdì 24 maggio al sito minerario di Paglio Pignolino corso di aggiornamento e approfondimento professionale su «La coltivazione dei giacimenti minerari: aspetti normativi in Italia e Lombardia».
L’analisi di Gianluca Besana