«Proterra», con 800 volontari interventi su fiumi e boschi
PREVENZIONE. Una ventina di interventi nel 2024, in diverse aree del territorio, per la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua, ma anche boschi e sentieri.
PREVENZIONE. Una ventina di interventi nel 2024, in diverse aree del territorio, per la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua, ma anche boschi e sentieri.
EVENTI. Da giovedì dieci presentazioni di libri e incontri con autori in suggestivi contesti. Si inizia con il dialetto di Guerino Brozzoni, passando per la poesia di Caproni e Merini e il vincitore del Premio Bergamo, Franco Stelzer.
DIOCESI. Altre nomine si uniscono a quelle già presentate nelle scorse settimane. Don Bruletti ai Movimenti religiosi alternativi. Incarichi nazionali per don Marchetti e don Della Giovanna.
IL PUNTO. Via ai lavori per migliorare la sicurezza della via alternativa. Durante il cantiere si passerà solo a orari. «L’aiuto forse dalla Regione».
L’AGGIORNAMENTO. Pasquetta funestata dal maltempo nelle Valli Brembana e Seriana: raffiche di vento e pioggia incessante hanno provocato frane, allagamenti, danni a capannoni e case. Con il Brembo e il Serio in piena, mentre in quota, oltre i 1.500 metri è nevicato ancora, portando di nuovo l’altezza al suolo del manto bianco a quasi due metri e mezzo.
MOTOCICLISMO. Il libro di Giovanni Cortinovis racconta la storia della corsa su strada nord irlandese e dei suoi protagonisti: tra i vincitori anche Stefano Bonetti, meccanico di Castro, che conquistò nel 2019 gara1 della Supertwin.
L’ALLARME. L’Unione degli enti montani al Governo: «Così non si paga l’Imu, diamo più strumenti di verifica». I sindaci: difficile spesso contrastare il fenomeno.
Il PIANO. Cresce il «bottino» dei municipi orobici. Ma resta l’incertezza sulla rimodulazione del governo. Leggi l’approfondimento di due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 24 agosto.
L’INCIDENTE. Due uomini erano su un furgone cassonato e percorrevano una mulattiera, quando il mezzo si è ribaltato.
VILLA DI SERIO. La scomparsa nello stesso giorno di Lucia, 82 anni, e di Elia Cortinovis, di 87. Trascorsero mesi nelle missioni diocesane in Bolivia e a Cuba al seguito del figlio don Matteo. Domenica la veglia, lunedì i funerali nella parrocchiale.
I FONDI. Sono una sessantina i Comuni bergamaschi che hanno ricevuto fondi dal capitolo «Istruzione e ricerca» del Pnrr: poco meno di 113 milioni in tutto da investire per spazi più moderni, verde e risparmio energetico. Leggi l’approfondimento di due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 24 giugno.
Enti locali. Su quasi 1.200 Comuni finanziati nel Paese, solo 32 in tutto il Nord. «Vanno rivisti i criteri di assegnazione, così penalizzati i virtuosi». Leggi l’approfondimento di due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 2 febbraio.
Crisi energetica. Cinquanta le imprese, poco personale. Dolci di Costa Serina: richieste in aumento, ma più di così non riusciamo a produrre. «Abilità che è andata persa».
Il compleanno Nata nel 1910, ha vissuto anche a Costa Serina, Ambria, Ponteranica e ora è residente a Bergamo. È la bergamasca più longeva di sempre, la 39ª nella classifica nazionale.
Angela Tiraboschi, 111 anni, è la persona più anziana d’Italia. È originaria di Oltre il Colle e abita in città.
La vittima, Luigi Cortinovis, pensionato di 65 anni era in compagnia di un amico nei boschi. Per evitare di scivolare si è aggrappato al ceppo di una pianta: il peso del tronco gli ha causato traumi fatali.