Dissesto, 5,2 milioni per sistemare strade, versanti e canali
LO STANZIAMENTO. La Regione finanzia otto interventi. A Santa Brigida 1 milione per gli interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica.
LO STANZIAMENTO. La Regione finanzia otto interventi. A Santa Brigida 1 milione per gli interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica.
LA STORIA. Alessio Cristinelli nei villaggi del Sudest asiatico ha riscoperto i ritmi lenti e la semplicità della gente. «Paradisi da tutelare, mi iscrivo all’Università per loro».
LE ANALISI. Gli esiti: nessun inquinamento fecale. Sta un po’ peggio la zona vicina alla foce dell’Oglio, che scarica materiale: ma resta «buona».
IL PROGETTO. Un attrezzo di gioco costruito con materiali poveri, dove legno, vetro, cuoio e spago diventavano opere d’arte sotto le sapienti mani dell’artigiano progettista-costruttore. Erede dell’antico gioco della trottola e antenato del flipper, il Pirlì si fa espressione del gioco tradizionale di tutta la provincia.
TURISMO. I battelli collegheranno tutti i paesi, riparte pure il «Tour delle tre isole». Biglietti acquistabili anche online. Quindici le motonavi, saranno 16 entro la fine dell’anno.
TAVERNOLA. I libro si intitola «Alla scoperta degli animali con Giorgio e Giulia: uccelli» ed è nato dalla loro passione per gli animali e per la natura.
IL PROGETTO. Una società di Ferrara è stata incaricata dall’Autorità di bacino per valutare la fattibilità. Sarà pronto entro tre mesi. I resti della lavorazione stanno rilasciando metalli e amianto.
LAGO D’ISEO. Dopo il sopralluogo del geologo a Portirone non c’è una data certa per la riapertura della statale 469 «Nella migliore delle ipotesi, giovedì»
VIABILITÀ. La mattina del 1° giugno un piccolo smottamento ha invaso la corsia della SS469 vicino alla località Porterone.
LA STORIA. La ventenne di Dalmine e la 19enne di Treviolo uniche due bergamasche ammesse alla prima classe del Corso Eolo VI a Pozzuoli: i brevetti, i primi voli da sole, la dedizione all’obiettivo. E la famiglia che tifa per loro.
TRESCORE. Blitz di Polizia locale, Gdf e Ats: il gestore era sprovvisto dei permessi, multa da 5mila euro.
SEBINO. Le analisi effettuate sui campioni sommersi. Plastica mista a gomma e amiantite: va rimosso tutto.
TAVERNOLA. Nuova iniziativa di «Progetto Sebino» nella zona di Gallinarga. L’operazione si chiama «Buco nell’acqua», riunisce esperti universitari e sub.
SARNICO. Un 40enne ha investito un uomo di 82 anni e non si è fermato, poi ci ha ripensato ed è tornato indietro.
LA STORIA. La felicità del 38enne nato in India, dopo aver ottenuto la cittadinanza: presto tocca alla moglie Nimmy. In Italia dal 2010, tre figli e un lavoro con i malati psichici: «Mi trovo benissimo».
TAVERNOLA. È successo sabato: l’ungulato è sceso dal versante montuoso e alla fine si è dileguato nel lago verso Montisola.