Lago d’Iseo, incendio sulla Corna Trentapassi: non sarebbe doloso - Foto
L’INCENDIO. Dopo il contenimento della notte tra il 10 e l’11 aprile, i Vigili del fuoco hanno ripreso le operazioni con le prime luci dell’alba.
L’INCENDIO. Dopo il contenimento della notte tra il 10 e l’11 aprile, i Vigili del fuoco hanno ripreso le operazioni con le prime luci dell’alba.
I DATI. Ad agosto gli annunci sono saliti a 1.408, 3.714 in tutta la Bergamasca Carnevali: strumenti per governare il fenomeno. Fusini: problema sociale
FONDALI PULITI. Bilancio positivo dell’iniziativa »Fondali puliti» voluta dall’Autorità di bacino: scarso il materiale ripescato. «Ma le idrofite si stanno radicando anche in profondità».
RIVA DI SOLTO. Era prigioniero di un ramo, ora è affidato all’oasi Wwf Valpredina.
SEBINO. Domenica chiuderà al traffico la strada panoramica tra Castro, Solto Collina e Riva di Solto: largo a camminate, musica e visite guidate.
I CONTROLLI. Ottanta servizi di pattugliamento per vigilare e garantire la corretta fruizione delle aree naturali, monitorando le attività commerciali correlate.
INTERVIENE L’ELISOCCORSO. Ha perso il controllo della moto su cui stava viaggiando in direzione di Castro e, dopo aver urtato il muretto che corre lungo la litoranea, è caduto a terra. Attimi di apprensione a Riva di Solto per un 63enne di Covo, portato in elisoccorso al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
L’IPOTESI AL VAGLIO. Sono 15 i Comuni della provincia di Bergamo in cui è in vigore l’imposta di soggiorno. Ultimi ad aggiungersi all’elenco Albino e Castro. Apripista fu il Comune di Bergamo, nel 2011, a cui si unì un anno più tardi Orio.
ALLE 11. Il Vescovo il 15 agosto presiede una solenne Concelebrazione eucaristica con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, alla presenza delle autorità cittadine.
SEBINO. Ennesimo weekend con auto posteggiate in ogni angolo a lato della stretta litoranea Riva di Solto-Castro. Si fanno i conti con la sosta selvaggia. «Gli spazi per fermarsi ci sono, basterebbe pagare e fare qualche passo in più».
Sono quattro gli itinerari escursionistici inclusi dal comune di Solto Collina nel progetto «La collina #outdoor», che tra agosto e settembre propone una rete di visite guidate con cadenza bisettimanale. Ecco una panoramica dei percorsi
PARZANICA. È il secondo intervento dopo lo smottamento di giugno. I lavori finiranno prima di Ferragosto. E a Predore intervento Anas da tre milioni.
L’APPELLO. Sul Sebino sterpaglie ed erbacce, rovi e spini che graffiano le braccia e le gambe dei ciclisti o che rovinano la carrozzeria delle auto. Pericolo incidenti.
LA NOVITÀ. La Regione stanzia 9,6 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi attraverso 26 nuovi interventi infrastrutturali sulle aree demaniali. Coinvolte anche località bergamasche.
SEBINO. I lavori sono partiti lunedì 24 giugno con la rimozione dei detriti. Dopo il sopralluogo del geologo dell’Anas strada riaperta alle 18.30 di lunedì 24 giugno.
TURISMO. I battelli collegheranno tutti i paesi, riparte pure il «Tour delle tre isole». Biglietti acquistabili anche online. Quindici le motonavi, saranno 16 entro la fine dell’anno.