Monte Saresano, 540 giorni per «fermare» la frana
IL PROGETTO. Si parte da metà gennaio, dopo quattro anni dall’accelerazione che ha tenuto col fiato sospeso il lago: maxi cantiere da 10,6 milioni di euro.
IL PROGETTO. Si parte da metà gennaio, dopo quattro anni dall’accelerazione che ha tenuto col fiato sospeso il lago: maxi cantiere da 10,6 milioni di euro.
PARZANICA. È il secondo intervento dopo lo smottamento di giugno. I lavori finiranno prima di Ferragosto. E a Predore intervento Anas da tre milioni.
LA RICERCA. Tutti i Comuni, tranne Parzanica, sopra la soglia del 65% di raccolta differenziata. Punte virtuose fino all’86% di Solto Collina. Legambiente: «La qualità delle acque dipende anche dalla corretta gestione dei rifiuti soprattutto per quanto riguarda macro e microplastiche a lago. Preoccupano le discariche sommerse di rifiuti industriali a Montisola».
MALTEMPO. Troppa pioggia, intorno alle 18.30 di domenica 23 giugno bloccata la Sebina Occidentale all’altezza di Parzanica. Il tratto della strada litoranea chiusa è tra Portirone e Riva di Solto.
LAGO D’ISEO. Dopo il sopralluogo del geologo a Portirone non c’è una data certa per la riapertura della statale 469 «Nella migliore delle ipotesi, giovedì»
PARZANICA. Il viavai di ciclisti e pedoni ha insospettito il sindaco di Tavernola: le barriere erano state spostate. Riposizionate con la ruspa e una pattuglia a sorvegliare.
VIABILITÀ. La mattina del 1° giugno un piccolo smottamento ha invaso la corsia della SS469 vicino alla località Porterone.
PARZANICA. Il 29enne è rimasto paralizzato, ma non si è fermato e ora parteciperà alla celebre gara sul Po.
FREDDO ANOMALO. Le normative per tenere in funzione il riscaldamento? Dipende dalla «zona climatica» del Comune.
COMUNITÀ. Il giovane musicista di Parzanica è rimasto ferito in un grave incidente lo scorso agosto: tante manifestazioni di affetto durante la riabilitazione. Alla vigilia di Natale si è esibito con gli amici e il 26 dicembre ha assistito al concerto della banda «Religio et Patria».
PARZANICA. Vicino al santuario sopra il paese, illesa la compagna. Recuperato con il verricello e portato in ospedale in elicottero
Continuiamo l’esplorazione della sponda bergamasca del Sebino, lungo un percorso ad anello che promette panorami interessanti sul lago d’Iseo e i monti circostanti, soprattutto con le luci e i colori della stagione autunnale
LA STORIA. Da tre mesi è in sedia a rotelle dopo un incidente. Simone Cristinelli, 29 anni, ai giovani: «Fate meglio di quello che ho fatto io».
SEBINO . Sui siti per affitti brevi disponibili mille alloggi Intanto l’area intorno a Sarnico guadagna residenti.
IL BORGO MONTANO. Soddisfatti cittadini, commercianti e Comune: tutte sold out le case vacanze, gli appartamenti e i residence che si affacciano sul Lago d’Iseo. Da 328 residenti abituali si è passati a sfiorare le mille presenze.
METEO. Il bilancio dopo il maltempo che nella serata di mercoledì 19 luglio ha colpito in particolare i paesi situati tra i due laghi. «Chicchi di 10 centimetri di diametro, auto colpite, orti e frutteti distrutti». E le olive del Sebino sono già cadute.