Controlli nella Bassa: sei in manette e cinque denunciati
I CONTROLLI. Tra l’11 e il 24 marzo sono stati identificati 320 giovani, uno segnalato in prefettura come assuntore di droga.
I CONTROLLI. Tra l’11 e il 24 marzo sono stati identificati 320 giovani, uno segnalato in prefettura come assuntore di droga.
LE VITTIME DELLA STRADA. La giornata di ricordo a Cividate per chi ha perso un famigliare in un incidente stradale: «Siamo una grande famiglia». Il comandante della Stradale: «Il dolore si deve tramutare in prevenzione».
L’INIZIATIVA. A Cividate al Piano una messa in ricordo delle vittime e un pranzo conviviale con le famiglie.
PREVENZIONE. Una ventina di interventi nel 2024, in diverse aree del territorio, per la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua, ma anche boschi e sentieri.
IL PIANO. Quindici i progetti finanziati in provincia tra ampliamenti, nuove costruzioni e riqualificazioni. Tra gli obiettivi, rispondere alle esigenze dell’introduzione della settimana corta.
L’ADDIO. Aveva 75 anni, era in viaggio con la moglie e alcuni amici. Imprenditore, era impegnato nella corale parrocchiale San Nicolò.
TECNOLOGIA . A Nashville presentate le innovazioni che con l’intelligenza artificiale cambieranno il modo di lavorare depositi e nei Proteus, il robottino che si muove liberamente nel magazzino e riconosce i colleghi umani in base al’età.
NUOVO EPISODIO. Dopo il raid di sabato nell’abitazione di due 90enni, lunedì sera altro colpo. Caccia a un’Audi 6
I COLPI. A Cividate nel mirino l’anziana coppia che era in casa: «Vero terrore». Furti a don Andrea e don Sergio mentre celebravano Messa nelle loro chiese.
BASSA ORIENTALE. Dopo la retata lungo la ferrovia, la vegetazione è ricresciuta e si rivedono gli spacciatori. Le proposte del sindaco: affidare l’area a un agricoltore. «E nell’ex stazione si porti la caserma dei carabinieri».
LA PROTESTA. La Cgil specifica: «Non è un accordo, ma un verbale di avvio di un percorso che non è nemmeno concluso».
LA DECISIONE. Assemblea svolta all’aperto, ora lo stop. La dichiarazione della Filt-Cigl: «Chiediamo un confronto sulle numerose criticità riscontrate».
CIVIDATE. La storia della famiglia Suardi, dove nel 2004 è entrata la leucodistrofia muscolare che ha colpito uno dei tre figli. «Seguito a casa, crediamo nella ricerca».
«Fiumi di cultura» è il titolo della nuova rassegna musicale e letteraria del cartellone di deSidera Bergamo Festival. Un percorso di reading che si articola in quattro appuntamenti, in quattro paesi diversi. Un’attrice, tre musicisti, quattro grandi autori statunitensi. Con un unico tema portante: il corso del fiume.
AMBIENTE. A Cividate installate 4 centraline: misurano polveri sottili e diossido di azoto. I dati saranno messi a disposizione di tutto il territorio. Nasce un osservatorio ambientale.
I DATI. La cifra ottenuta da 52 Comuni bergamaschi negli ultimi sette anni ha lasciato nelle loro casse cinque milioni. Due a Bergamo 2, 911mila euro a Lovere, 300mila a Clusone. Murabito (Cisl): «Peccato che non partecipino tutti».