Da Bari un cuore di «diamante» in omaggio a Parenzan
LA STORIA. A sei mesi fu salvato dal professor Parenzan: oggi è il più giovane professore ordinario nel suo settore e ha creato un’opera unica donata all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
LA STORIA. A sei mesi fu salvato dal professor Parenzan: oggi è il più giovane professore ordinario nel suo settore e ha creato un’opera unica donata all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
LA STORIA. Amira Rachdi, dopo il diploma in Belle arti alla Carrara ora è esperta di branding e design visivo in Francia. Figlia di immigrati, ha realizzato progetti d’integrazione.
IL PROCESSO. Parla per 6 ore il finanziere accusato di truffe per 100 milioni alla cognata di Gori. E rivela che propose il progetto di un museo a Casa Suardi. Ma Rodeschini: «Non andò così».
IL NUOVO PROGETTO. Nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre la presentazione ai media e alle istituzioni dello smart district. Dall’arena alla zona commerciale: tutto già pronto per i mercatini di Natale e la pista di pattinaggio.
LA CURIOSITÀ. La squadra «Bergamo Le Mura» si è aggiudicata il campionato nazionale. Giocatori di tutte le età.
LA MANIFESTAZIONE. Mostre, laboratori, degustazioni e incontri per valorizzare e promuovere il comparto lattiero-caseario italiano.
L’approfondimento di Valerio Mazzola
IL LUTTO. L’ex direttore operò dal 1974 al 2004 promuovendo studi critici, cataloghi e mostre per far conoscere in Italia e all’estero artisti e opere custodite all’Accademia
L’INAUGURAZIONE. Venerdì 20 settembre aprono i giardini dell’Accademia Carrara. Uno spazio rimasto nascosto per oltre duecento anni, ma immaginato fin dalla costruzione del palazzo che ospita la Pinacoteca, nel 1804.
IL PROGRAMMA. Il locale specializzato in live compie 18 anni e lancia la nuova stagione ricca di ospiti italiani e internazionali. Si comincia venerdì 13 settembre con i «Druso Vampires». In cartellone il Banco del Mutuo Soccorso e il fuoriclasse Lachy Doley.
IL 21 E 22 SETTEMBRE. Sono sessanta i luoghi da visitare che hanno aderito al circuito: tra le novità il Museo delle Mura, il Fondaco del Sale e i giardini della Carrara.
L’ANTICIPAZIONE. In settembre l’inaugurazione di 3mila metri quadri di giardini, bistrot e camminamento esterno. Bonaldi: un museo più internazionale con un parco e un ristorante aperti alla città. Una serie di eventi in vista.
IL RITRATTO. Schivo, riservato, timido, umilissimo. «Gino» Carrara - in redazione Luigi non l’ha mai chiamato nessuno - era così, sempre un passo indietro rispetto ai riflettori, sempre davanti a tutti rispetto alla notizia, a come leggerla, a come interpretarla.
L’INTERVISTA. Martina Bagnoli è una storica dell’arte ed è, da qualche mese, la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo.
VILLA D’ADDA. Il 41enne, titolare dalla stazione di servizio Car Fuel 37, è rimasto coinvolto in un tragico incidente nella sua officina.
VILLA D’ADDA. Per gli inquirenti non ci sono dubbi: Carrara si è colpito accidentalmente mentre lavorava. Visionate le riprese delle telecamere dell’area di servizio.