«Welcome», un posto chiamato casa per superare insieme disabilità e fragilità
LA STORIA. A Mozzo l’appartamento di «Abilitare convivendo»: un’esperienza (riuscita) di integrazione sociale.
LA STORIA. A Mozzo l’appartamento di «Abilitare convivendo»: un’esperienza (riuscita) di integrazione sociale.
IL CANTIERE. Unica impresa di costruzioni bergamasca impegnata nella realizzazione della linea 4 per Linate. Pronta a festeggiare un secolo di storia.
L’Eco café ha seguito domenica 8 settembre il Torneo Internazionale «La Passione di Yara», vinto dai piccoli calciatori dell’Atalanta. In campo erano presenti 600 bambini provenienti da tutta Italia e dall’estero: una grande festa nel nome della passione
IL BILANCIO. A Parigi tre ori, due argenti e quattro bronzi: è bottino il più brillante di sempre, meglio anche di Tokyo 2020.
Da oggi (venerdì 6 settembre) a domenica centinaia di piccoli calciatori scenderanno in campo al Centro Sportivo di via Don Milani nel nome di Yara. Si giocheranno il titolo 24 squadre provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Oggi sarà presente anche L’Eco café
VALBREMBO. Presentata al Vedrai Lab Accademia Mino Favini di Zingonia la 9ª edizione del torneo. In campo 24 squadre maschili e 6 femminili. Si parte venerdì 6 settembre, domenica 8 le finali.
La cerimonia di apertura dei giochi, la delegazione italiana e bergamasca. Da giovedì le gare.
VALBREMBO. Al Parco Faunistico Le Cornelle, recentemente, nella cuccia-nido della mamma Luna – nata in uno zoo in Inghilterra e trasferita al Parco grazie al programma Eep (European Endangered Species Programme) per la conservazione delle specie a rischio estinzione – è comparsa una piccola cucciola di leopardo delle nevi (Panthera uncia).
LA VARIANTE. La Provincia è chiamata alla validazione del documento, poi seguirà la richiesta di finanziamento. Nel 2020 si ipotizzava una spesa di 421 milioni: «Va considerato anche il rincaro del 40% dei prezzi di listino Anas».
I PULCINI. Mamma e papà dei piccoli esemplari sono due ospiti storici del Parco: la femmina è nata in struttura 14 anni fa, mentre il maschio ha 9 anni ed è giunto a Le Cornelle nel 2016 dopo essere cresciuto in un Parco tedesco.
MADONNA DELLA CASTAGNA. Un «evergreen» aperto fino al 15 settembre, un’oasi di serenità per anziani e piccini. «Quando fa caldo i miei nipoti sanno dove trovarmi». E fra gli habitué bergamaschi spuntano anche turisti tedeschi.
OPERAZIONE. A capo della nuova società Daris De Rocchi che con i fratelli gestisce anche lo Zoo Safari di Fasano. Conservazione, ricerca e didattica i fiori all’occhiello.
Il Parco Faunistico festeggia in questi giorni tre nuovi cuccioli di cicogna Abdim, un nuovo cucciolo di gru Damigella di Numidia e un cucciolo di gru dal collo bianco. E a breve si celebrerà la tigre, con una giornata di sensibilizzazione con Educazoo
ISOLA DI FONDRA. L’impresa prevede 80 giorni di lavori, la Provincia: «Valuteremo se aprire la strada prima». Il sindaco: «In meno di un anno tre disastri, area soggetta più di altre a causa delle forti pendenze».
A VALBREMBO. Tunisino di 28 anni in manette. Preso perché ha impiegato troppo tempo a trovare la chiave per aprire il cancello.
ATLETICA. Venerdì 3 maggio (alle 20,30) prende il via l’edizione numero 24 della tradizionale kermesse podistica sulle nostre strade che quest’anno aggiunge il nono appuntamento, mercoledì 12 giugno ad Arcene.