Maltratta moglie e figli tra Italia e Pakistan: fermato allo scalo di Orio
IL CASO. Fermato all’aeroporto di Orio al Serio di ritorno dal Paese d’origine: applicato il braccialetto elettronico.
IL CASO. Fermato all’aeroporto di Orio al Serio di ritorno dal Paese d’origine: applicato il braccialetto elettronico.
AUTOLINEE. Anche sabato 9 novembre ressa per salire sul bus per Orio: tanti i ragazzi senza biglietto. Atb: «Corse aggiuntive e più personale».
SCALI. Nell’assemblea congiunta di Confindustria, Sanga (presidente Sacbo) rilancia l’alleanza con Brescia. «Per un sistema integrato». La proposta piace ai presidenti confindustriali e alle sindache delle due città.
DAL COMUNE. Entra in vigore in nuovo Piano di governo del territorio con le linee guida della città per il futuro: cancellata l’edificabilità per oltre 1,1 milioni di metri cubi, si allarga per 3,3 milioni di metri quadrati il Parco dei Colli.
LA NOVITÀ. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il Centro di raccolta differenziata e il Centro del riuso.
LA GIOIA DOPO LA PARTITA. La vittoria contro il Napoli - la quinta consecutiva in campionato - ha acceso l’entusiasmo dei tifosi dell’Atalanta che hanno aspettato la squadra a Zingonia dalle 17 di domenica 3 novembre fino alle 18.30 quando è giunto il pullman dallo scalo di Orio. Cori e fumogeni per celebrare la vittoria.
IL METEO. Il 2024 è già l’anno più piovoso da quando esistono le rilevazioni meteo nella nostra provincia. Fino a metà novembre sarà «primavera».
L’INCHIESTA. L’accusa: accessi abusivi alla banca dati del Viminale, quattro persone sotto la lente. Nell’indagine sul dossieraggio «vittime» anche bergamaschi di Treviglio, Caravaggio e Dalmine.
Fondazione della Comunità Bergamasca ha promosso sul territorio alcune progettualità per contrastare il fenomeno delle disuguaglianze e il tema delle nuove povertà. L’attenzione è rivolta specialmente a donne, giovani e famiglie fragili, evidenziando l’importanza del lavoro e dell’inclusione sociale come strumenti fondamentali per contrastare la marginalizzazione.
TRASPORTI. L’accordo firmato a Palazzo Frizzoni tra Comune di Bergamo, ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Rfi e commissario straordinario.
AEROPORTI. Hanno partecipato rappresentanti degli scali di Malpensa e Linate, Bergamo, Bologna, Napoli, Atene, Monaco, Riga, Stoccarda, Tallinn, Tirana e Vienna.
IL CASO. Il ragazzo 17enne arrestato per l’abuso è senza fissa dimora, non risultano contatti con Caritas o altre comunità. Il sottopasso è in capo al Comune di Orio al Serio, che annuncia alcune migliorie.
L’ARRESTO. È successo a Paderno, nel tunnel che porta alla zona dell’aeroclub. La vittima era a spasso col cane: «Fortuna che avevo jeans stretti. Ho pensato a mia figlia e mi sono liberata a suon di pugni».
TRAFFICO AEREO. Un problema che ha bloccato molti voli soprattutto negli scali di Linate e Malpensa ma ci sono disagi anche a Orio. Il problema tecnico è stato risolto intorno alle 18, ma le conseguenze si sono prolungate fino alla fine della giornata di domenica 20 ottobre.
SCENARI. Presentato il nuovo Fact Book di Iccsai, centro studi dell’Università di Bergamo, sull’evoluzione del settore. Lieve calo dei posti offerti e parziale recupero delle compagnie tradizionali. Ma Ryanair resta nettamente leader.
ARTE. L’installazione «site specific» s’intitola «Ready to fly», realizzata dall’artista «muralista» Paolo Baraldi direttamente nell’area terminal dell’aeroporto di Orio al Serio, dove resterà per tre settimane.