ChorusLife apre al pubblico, «al lavoro fino a 500 persone». Gli eventi del weekend
IL DEBUTTO. Giovedì 21 novembre aprono i primi esercizi commerciali e il parcheggio. Sosta a 1,80 euro all’ora. La sindaca: «Presto una convenzione per i tifosi».
IL DEBUTTO. Giovedì 21 novembre aprono i primi esercizi commerciali e il parcheggio. Sosta a 1,80 euro all’ora. La sindaca: «Presto una convenzione per i tifosi».
La città, con i suoi ritmi frenetici e l’urbanizzazione diffusa, nasconde alcuni luoghi che sono veri e propri spazi di rinascita. I parchi cittadini, disseminati tra palazzi e infrastrutture, sono pennellate di verde nel grigio urbano, visioni poetiche e inaspettate che aspettano solo di essere colte da chi vuole osservarle.
Storico atleta e presidente dei Runners Bergamo, ha trasformato la passione per l’atletica in una missione collettiva. Pluricampione nelle ultramaratone, guida il gruppo con spirito inclusivo, promuovendo gare, allenamenti e avviamento all’atletica per adulti e bambini.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Il rocker di Zocca si esibì su un maxi palco al Comunale nelle serate del 4 e 5 giugno. L’anno era quello dell’album «Gli spari sopra», arrivarono oltre 55mila fan.
IL PROGRAMMA. Fiocchi di neve sui 12 km di luminarie d’ispirazione francese, la casa di Babbo Natale tra betulle e abeti, eventi in Città Alta e nei borghi.
LA RECENSIONE. Jonathan Littell ha abituato i suoi lettori, fin con il suo esordio «Le Benevole» (Einaudi), ad esplorare il male e la crudeltà fin dentro ai suoi anfratti più tetri.
L’INIZIATIVA. Ogni 15€ di spesa, acquistando una campanella natalizia al costo di 1,90€, saranno devoluti 50 centesimi al progetto Giocamico.
SERIE A. Conto alla rovescia per la ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali: sabato 23 novembre l’Atalanta è attesa dalla trasferta sul campo del Parma (fischio d’inizio alle 20,45).
SICUREZZA. In campo gli operatori di polizia di stato, con unità cinofila, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale.
CONTRABBANDO. L’operazione di martedì 19 novembre ha visto la partecipazione di oltre 50 militari, che da Bergamo hanno raggiunto gli obiettivi nelle province di Trieste, Gorizia, Napoli, Avellino, Benevento, Alessandria e Caltanissetta. L’indagine durata oltre un anno.
LA TRAGEDIA. Elton Dema, di origine albanese, è deceduto nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre.
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 29 e sabato 30 novembre alla Fiera di Bergamo, con la partecipazione di 100 enti scolastici.
Nelle storie di Flavio Casaula, medico “forestiero” a Palazzago, Cristian Rossi, cavatore a Cespedosio, Giulia Oprandi, sagrista volontaria a Cerete, Andrea Maffi, animatore in Kenya, Pietro Gandelli, alpino eroe di Gromo e Mariuccia Morbini, maestra di musica di Mozzanica, emerge forte il carattere bergamasco, che vive il lavoro e il servizio volontario con grande dedizione e passione.
IL NUOVO PROGETTO. Nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre la presentazione ai media e alle istituzioni dello smart district. Dall’arena alla zona commerciale: tutto già pronto per i mercatini di Natale e la pista di pattinaggio.
LE INFO. Una proroga pensata per offrire più tempo ai cittadini per reperire le fatture e presentare le richieste, che al 20 novembre sono circa 80.
L’ENNESIMA VIOLENZA. Prima le aggressioni verbali, poi le botte, anche davanti ai figli minorenni. Tensioni continue sfociate anche in un’aggressione mentre la coppia si trovava in ospedale con la figlia piccola. Un uomo di 53 anni è stato arrestato e trasferito in carcere.