“Grande Bergamo”? Il parere dei sindaci dell’Hinterland
Si o no all’idea di allargare il Comune capoluogo? Ecco come la pensano alcuni sindaci dei paesi interessati
Si o no all’idea di allargare il Comune capoluogo? Ecco come la pensano alcuni sindaci dei paesi interessati
Come si fa a tacere, divagare, distinguere quando, in giro per un mondo che è per niente lontano, un oppositore del regime viene avvelenato (Russia), un avvocato dei diritti civili muore di fame in prigione (Turchia), un nero viene ucciso alle spalle dalla polizia (USA), dimostranti vengono brutalizzati e deportati (Hong Kong)? O si fa come Donald Trump, che si dice sicuro che l’avversario di Put…
Si dice che la vicenda miserevole dei 600 euro dell’emergenza Covid versati ad alcuni parlamentari sia stata divulgata per influenzare il voto referendario di settembre. Vero o non vero, è il sintomo di una campagna che sarà di infimo livello, nonostante la serietà dell’argomento. A poco servirà l’intreccio con il varo di una nuova legge elettorale proporzionale, contropartita chiesta dal Pd, al …
Nelle pieghe del documento che ha varato i miliardi del Recovery Fund, c’è una ambiguità da risolvere, riguardante il rispetto dei fondamenti dello Stato di diritto. Il principio è stato ribadito per il futuro e non applicato nell’immediato, per non compromettere l’accordo che era in gioco. Ma la questione è cruciale per due Paesi in particolare: la Polonia (che però nelle recenti presidenziali h…
Nelle pieghe del documento che ha varato i miliardi del Recovery fund, c’è una ambiguità da risolvere, riguardante il rispetto dei fondamenti dello stato di diritto. Il principio è stato ribadito per il futuro e non applicato nell’immediato, per non compromettere l’accordo che era in gioco. Ma la questione è cruciale per due Paesi in particolare: la Polonia (che però nelle recenti presidenziali h…
Leader potentissimi fino ad una manciata di mesi fa adesso in difficoltà e con l’ incombenza di dover assumere decisioni, straordinarie e complesse, in cui la tempistica è fondamentale. La crisi del Covid-19 ha mostrato ancora una volta che, a livello internazionale - perlomeno -, fare previsioni oltre i sei mesi è come leggere nei fondi delle tazzine di caffè. Chi si sarebbe mai immaginato in ge…
Mettendo per un istante da parte le preoccupazioni per la salute individuale e collet…
La Guardia di Finanza ha smantellato un’associazione per delinquere dedita alla frode fiscale, in carcere quattro imprenditori tra Bergamo e Brescia.
L’Italia ha un vergognoso primato: ne abbiamo dato conto ieri e riguarda il numero di parole d’odio verso il Papa quando scrive di migranti in Twitter. Ma la situazione non è diversa su Facebook. Il pontefice scrive e parla anche d’altro naturalmente: dalle ingiustizie economiche all’aborto, dai conflitti dimenticati al traffico d’armi, dalla tutela dell’ambiente ai mali della Chiesa e alla catec…
«La pazza primavera – sottolinea la Coldiretti – ha creato gravi problemi agli alveari con il maltempo che ha compromesso molte fioriture e le api che non hanno la possibilità di raccogliere il nettare».
Continuano gli appuntamenti promossi da «Bergamo Festival - Fare la pace». L’edizione di quest’anno, che durerà fino al 19 maggio, ha come tema chiave «In nome del popolo sovrano. Inquietudini, sogni e realtà». Questi anni di insistente crisi economica hanno …
Erano stati dichiarati 60 esuberi, su un totale di 300 lavoratori, ma il rischio che a perdere il lavoro, alla Sematic di Osio Sotto, avrebbero potuto essere molti di più aleggiava da qualche tempo.
Tempi duri per il sovranismo. Due assenze di rilievo rendono visibili i problemi che complicano la marcia trionfale di questa corrente che scuote l’Europa proclamando il ripristino dell’autonomia e dell’indipendenza statale.
Il premier ungherese Viktor Orban e la leader del Rassemblement National francese Marine Le Pen non parteciperanno all’incontro dei partiti sovranisti in programma lunedì …
L’operazione è partita da alcuni movimenti notati dai Carabinieri del Veronese in un ufficio postale a Cerea. Scoperto un sistema fraudolento che ingannava l’Erario: arresti anche a Bergamo.
Due cuori e una pista da pattinaggio, Carolina Moscheni ci scherza sopra: «Lui mi dà tranquillità, io lo aiuto a entrare un po’ di più nella psicologia femminile». Lui sta per Matteo Guarise, anni 30, riminese, partner (su ghiaccio) di Nicole Della Monica ma nella vita della 22enne bergamasca.
Il 51% degli italiani approva il blocco degli sbarchi degli immigrati, mentre 6 cittadini su 10 accusano l’Europa d’inadempienza. Niente di nuovo sotto il sole, piuttosto la conferma di una tendenza di lungo corso nella cornice di un cambiamento di clima ormai strutturale. Il sondaggio settimanale di Nando Pagnoncelli (Ipsos) sul «Corriere» ribadisce che la questione dei flussi di un’umanità alla…