“Grande Bergamo”? Il parere dei sindaci dell’Hinterland
Si o no all’idea di allargare il Comune capoluogo? Ecco come la pensano alcuni sindaci dei paesi interessati
Si o no all’idea di allargare il Comune capoluogo? Ecco come la pensano alcuni sindaci dei paesi interessati
«C’è in corso un attento monitoraggio.Ed è previsto un inasprimento delle misure di contenimento in caso di fenomeni che dovessero rimarcare la ripartenza del virus». Così il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto in Commissione Affari Costituzionali a chi gli chiedeva quali potessero essere gli sviluppi della Fase 2.
Fosse un dato positivo, saremmo i più bravi d’Europa. Purtroppo, però, non è così, tanto che la percentuale dei giovani italiani tra i 15 e i 29 anni che non frequentano la scuola, non hanno un lavoro, e non seguono percorsi di formazione - i cosiddetti «Neet» - ci condanna inesorabilmente all’ultimo posto nella Vecchia e Nuova Europa: 23,44% (pari a 2 milioni e 116 mila giovani) contro una media…
Fermate sette persone e sequestrati immobili a Bonate Sopra e Seriate per un valore di 350 mila euro: almeno dieci ragazze costrette a prostituirsi sulla provinciale 122 tra Mornico e Calcinate.
I fatti nel 2016 a Lecco: la donna lo aveva seguito all’uscita da Messa e derubato nell’androne di casa.
L’uomo, romeno di 35 anni, minacciava la ex moglie. Il giudice ha raddoppiato la richiesta dell’accusa.
Fortunatamente nella caduta ha rimediato solo qualche abrasione ai fianchi e ai gomiti, ma per il corridore di Casnigo Gianfranco Zilioli c’è tanto rammarico perché la quarta e ultima tappa del Sibiu Tour, in Romania, poteva finire in tutt’altro modo.
Alla fine di novembre la Romania festeggia Sant’Andrea, patrono e protettore del Paese, colui che ha portato il Cristianesimo in questa parte dell’Europa.
Per il quinto anno consecutivo le nascite diminuiscono, in Italia, attestandosi a 514 mila nel 2013. Il numero medio di figli per donna scende da 1,42 nel 2012 a 1,39 nel 2013. L’età media al parto sale a 31,5 anni.
Nuova avanzata per le esportazioni dei distretti tradizionali della Lombardia nel primo trimestre del 2014: la crescita tendenziale è del 7% a valori correnti, superiore alla media distrettuale nazionale (+5,4%). Bene in Bergamasca macchine tessili e per materie plastiche e la gomma del Sebino.
Meno 6,9% i morti e meno 2% i feriti. Dal 2001 dimezzato il numero delle vittime. In Europa il tasso di mortalità va da un valore di 27 morti ogni milione di abitanti della Svezia al 93 della Romania. La media è del 52, l’Italia è a quota 57.
La bella storia di una grande compagnia amatoriale di oratorio che coinvolge tutto il borgo storico di Bergamo nella preparazione dei suoi spettacoli: giovani, adulti, ragazzi, persone con disabilità, tutti insieme sul palco, con un’attenzione speciale alla solidarietà.
Un piccolo Paese come la Bulgaria che occupa solo il 2% della superficie dell’Europa, ma con la più vasta area di coltivazione delle rose rispetto ai paesi vicini e lontani, può a buon diritto essere chiamato il «Paese delle rose».
È andata male alle due giovani donne che venerdì sera avevano creduto di averla fatta franca dopo aver infilato alcune confezioni di generi alimentari nella borsa. Alla cassa hanno pagato altra merce, ma prima che uscissero sono state fermate dalla responsabile del market.
La Foppapedretti ha scelto la palleggiatrice per la stagione 2014/15. I tifosi rossoblù si tengano forte in attesa della corsa all’abbonamento: è un pezzo di figliola che sta a metà fra la top model e la donna copertina delle riviste patinate.
E ora via alle vacanze per l’Atalanta. C’è chi ne approfitterà per raggiungere la famiglia, chi sceglierà località esotiche e chi si sposerà. Resiste il fascino degli Stati Uniti, ma nessuno rinuncia al mare.