Dormitorio incendiato in Kenya ricostruito con la generosità orobica
Un altro libro e un altro percorso di carità, sostegno. Di solidarietà. La Fondazione Santina non si ferma e anche nel Covid continua a pensare ai più deboli, di tutto il mondo.
Un altro libro e un altro percorso di carità, sostegno. Di solidarietà. La Fondazione Santina non si ferma e anche nel Covid continua a pensare ai più deboli, di tutto il mondo.
«Potrebbe esserci di mezzo la sua complicità – sostiene il figlio– visto che il suo compito era di stare sempre in guardia, ma chissà perché, l’unico non coinvolto domenica nell’aggressione è stato lui».
Non è più in pericolo di vita Luigi Scassellati, l’uomo di 71 anni aggredito domenica a Kikambala da una coppia di malviventi che hanno poi ucciso a colpi di machete sua moglie Maria Laura Satta di 72 anni.
Gli inquirenti sarebbero sulle tracce di due altre persone irreperibili: l’ex guardiano ed un ospite della villa.
Andrea Maffi, l’operatore turistico quarantenne di Villongo trovato morto in Kenya, è stato assassinato a coltellate. Su Facebook il cordoglio degli amici.
Trasformare il dolore in impegno e solidarietà. E’ il fine dell’Associazione Onlus Amici di Santina Zucchinelli. La Onlus si è già distinta in speciali progetti di aiuto umanitario. L’ultimo in Brasile, nella favela di Novos Alagados a Salvador de Bahia.
Comincia «Vivi Longuelo»: dal 27 giugno al 6 settembre film gratuiti in piazza per grandi e piccoli con «La Scatola delle Idee». L’apertura della manifestazione è però in programma sabato 28 giugno, con laboratori, sport, arte, natura, mercatini, giochi e tanto altro.
Lo stallo si è sbloccato. E finalmente, con la soddisfazione di decine e decine di associazioni, l’operazione di dismissione e donazione delle apparecchiature dei vecchi Ospedali Riuniti di Bergamo sembra avviata a una concreta accelerazione.
Una fine assurda, dopo una vita dedicata agli altri nei luoghi più sperduti dell’Africa. È morta lo scorso 15 marzo all’ospedale inglese di Nairobi suor Alfia Guerini (al secolo Carmen) 73 anni, originaria di Vertova. È stata morsa da un gatto che le ha trasmesso la rabbia.
Il sedile è un canestro di vimini sulle spalle, la cintura di sicurezza le braccia intorno al collo, il motore è il passo di papà che ogni giorno cammina per 29 chilometri per portarlo a scuola. La strada è da rally, in salita, adatta a un suv .
La luce della campagna «Guarda una Stella! Per un Natale nella luce della missione» illuminerà concretamente Paesi dove la povertà spegne il sorriso delle persone. Sono stati raccolti complessivamente 75.000 euro.
Alberto Ceresoli «Un gigante che ogni domenica si faceva bambino chinando il capo in segno di umiltà per entrare nella casa del Signore». È efficace la metafora a cui il parroco di Borgo Canale ricorre per far emergere il tratto più nascosto di Parenzan.
di Alberto Ceresoli Il padre della cardiochirurgia pediatrica è diventato grande a forza di biscotti e zabaione e si è pagato gli studi vendendo sale e comperando scarpe. La gioventù di Lucio Parenzan non è stata tra le più semplici.
Quando fece il nome di quel «Michele di Bergamo», gli inquirenti orobici in lotta contro il terrorismo si precipitarono a Torino per capire di chi parlasse. Era nientemeno che Michele Viscardi, «Miki dagli occhi di ghiaccio», colui che si sarebbe poi pentito permettendo di smantellare Prima linea in tutta Italia, partendo proprio da Bergamo
Al lavoro in stazione anche nel giorno dell’Epifania per evitare il caos con la ripresa della scuola e della normale attività. Per evitare disagi a pendolari e studenti oltre allo scalone di sinistra già funzionante, verrà aperto «a tempo», dalle 7 alle 9, anche lo scalone centrale.
Se la stragrande maggioranza dei bergamaschi resterà a casa per le feste di Natale e Capodanno, c’è però chi non ha tagliato alla voce viaggi. Chi ha avuto un margine per concedersi un bel regalo sotto l’albero, ha scelto dal più economico «city break» in pullman granturismo o volo low cost verso le capitali europee,.