La periferia del mondo e l’ostinato dialogo
LA RIFLESSIONE. Era già arrivata la nomina del Papa quando a metà agosto, mentre ero in Terrasanta, incontrai con la mia comunità di Longuelo monsignor Pierbattista Pizzaballa.
LA RIFLESSIONE. Era già arrivata la nomina del Papa quando a metà agosto, mentre ero in Terrasanta, incontrai con la mia comunità di Longuelo monsignor Pierbattista Pizzaballa.
(ANSA) - GERUSALEMME, 31 OTT - "Israele con la sua democrazia così forte e vitale costituisce un modello per tutta la regione. L'Italia sarà costantemente dalla sua parte ogni volta che il suo diritto e dovere a esistere fosse messo …
(ANSA) - GERUSALEMME, 30 OTT - "Ora occorre il contributo di tutti: di ogni territorio, di ogni parte, di ogni opinione perchè a tanti concittadini in difficoltà venga garantito il diritto di poter vivere con tranquillità nelle proprie case". Lo …
(ANSA) - GERUSALEMME, 30 OTT - "Dobbiamo assolutamente difendere ed assicurare la ricostruzione del territorio". E' quanto chiede il presidente Mattarella sottolineando che i cittadini colpiti dal sisma devono vedersi "garantito il diritto di poter vivere con tranquillità nelle proprie …
(ANSA) - GERUSALEMME, 30 OTT - "Nulla può infrangere il rapporto tra Italia e Israele che guarda al futuro". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella parlando a Gerusalemme alla cerimonia di piantumazione di un ulivo alla Foresta delle Nazioni. …
(ANSA) - GERUSALEMME, 30 OTT - "C'è grande preoccupazione: per fortuna non ci sono vittime, ma è stato colpito il nostro patrimonio culturale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando con i giornalisti a Gerusalemme nella sua …
(ANSA) - GERUSALEMME, 30 OTT - "Sto seguendo le notizie con preoccupazione e grande attenzione. Sono informato costantemente e comprendo l'allarme che c'è nelle popolazioni che vivono nelle zone colpire. L'intervento è stato pronto e efficace. Esprimo solidarietà e affetto …
«Un voto allucinante». Non ha usato mezze parole Matteo Renzi per bollare la decisione della delegazione italiana all’ Unesco di astenersi su una risoluzione riguardante «l’ importanza della Città Vecchia e delle sue mura per le tre (principali) religioni monoteiste». Una Risoluzione pesantemente polemica con Israele, definita nel testo «potenza occupante», in cui viene soprattutto dimenticato il…
Accoglienza, dialogo, pace. Sono alcune delle linee di impegno che padre Pierbattista Pizzaballa, 51 anni originario di Cologno al Serio, traccia in vista del proprio ministero pastorale a Gerusalemme. Segui la diretta dell’ordinazione episcopale su Bergamo Tv e in streaming sul web.
(ANSA) - GERUSALEMME, 10 LUG - "Abbiamo appreso dalla nostra ambasciata che il governo israeliano impedisce alla nostra delegazione di andare nella Striscia di Gaza. Questo è un cattivo segnale per la pace". Lo sostengono Luigi Di Maio, Manlio Di …
(ANSA) - GERUSALEMME, 20 DIC - Un palestinese ha accoltellato tre israeliani sabato nella città di Raanana, ferendone uno gravemente, prima di essere ferito a colpi di arma da fuoco ed arrestato dalle forze di sicurezza israeliane. Lo ha riferito …
(ANSA)- GERUSALEMME, 18 OTT - Il leader del gruppo sciita degli Hezbollah libanesi ha definito i violenti disordini in Israele come una "rinnovata intifada", come la speranza di salvezza per i palestinesi. Nasrallah ha spiegato che l'ondata di attacchi contro …
(ANSA) - GERUSALEMME, 14 OTT - In seguito agli attacchi contro israeliani da parte di arabi, la polizia a Gerusalemme potrà "imporre la chiusura delle zone di scontri e incitamento alla violenza. Ai terroristi saranno revocati i diritti di residenza …
(ANSA) - GERUSALEMME, 22 LUG - "Vogliamo la pace con i nostri vicini palestinesi ma deve essere, caro Matteo, una vera Pace: deve essere un accordo saldo e di sicurezza che impedisca che i Territori vengano presi dall'Islam oltranzista". Lo …
(ANSA) - GERUSALEMME, 22 LUG - "Chi pensa di boicottare Israele non si rende conto di boicottare se stesso, di tradire il proprio futuro. Possiamo avere opinioni diverse, è accaduto e continuerà ad accadere. Ma l'Italia sarà sempre in prima …
(ANSA) - GERUSALEMME, 4 GIU - Raid aerei israeliani hanno colpito postazioni di Hamas sulla Striscia di Gaza in risposta al lancio di razzi verso Israele di ieri. Lo ha riferito l'esercito israeliano. Non vi sarebbero vittime. Il lancio di …