Impariamo dai tedeschi a concretizzare i progetti per il nostro territorio
La decarbonizzazione impatterà fortemente su industrie, territori e persone. Ma senza una strategia adeguata non si potranno mettere a terra i grandi progetti
La decarbonizzazione impatterà fortemente su industrie, territori e persone. Ma senza una strategia adeguata non si potranno mettere a terra i grandi progetti
Riassunto di cosa sta succedendo nel mondo del calcio europeo. Dodici club, Milan, Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham, hanno comunicato ufficialmente di aver fondato una nuova competizione europea, privata, la «Super League».
Hanno un tasso di occupazione altissimo: più dell’ 80% dei ragazzi che li frequenta in Lombardia nei primi tre mesi post diploma trova lavoro.
Mario Draghi ha detto quello che tutti pensano in Europa ma che nessuno ha il coraggio di dire. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan appartiene alla categoria degli autocrati ovvero, per usare le parole del capo del governo italiano, dei «dittatori». Da quando l’ex presidente della Bce è alla guida dell’esecutivo italiano, il baricentro dell’Unione Europea sembra essersi spostato a Roma. E no…
Perché un’illustratrice bergamasca, classe 1987, decide di trasferirsi a Berlino quando internet permette di restare collegati a tutto il mondo? Per motivi professionali ovviamente, ma anche perché i luoghi e l’atmosfera possono diventare ispirazioni fondamentali
L’ incarico a Draghi di formare il governo ha fatto sensazione in Germania. Il personaggio non è amato e dell’ex presidente della Bce si è detto negli anni passati tutto il male possibile. La «Bild Zeitung» alla fine del suo mandato alla Banca centrale europea nel 2019 lo ritrae con due denti aguzzi e un titolo che è un programma: «Succhia i nostri conti correnti, svuotandoli». Il giornale ad amp…
Isabella Bufacchi, corrispondente de «Il Sole 24 Ore» a Francoforte: «Ci intratteneva con battute e conversazioni cordiali».
Il calcio ai tempi della pandemia, con le sue mille, diverse sfaccettature. Tra cui le perdite di tempo. In molti, nel gruppo Facebook di Corner, lo avete notato. In molti, da tempo, mal sopportano quanto i giocatori restino a terra …
Il giro d’affari della mafia in Europa vale 110 miliardi, circa l’1% del Pil dell’Eurozona. Il rapporto di Ocp (Organised crime portfolio) coordinato dal centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica di Milano rende evidente
la pervasività del fenomeno criminale. Il crimine organizzato è diventato parte integrante dell’economia europea. Se ne è reso conto anche il successore in pector…
La campionessa bergamasca è arrivata quarta alla gara di Coppa del mondo in Germania.
L’assalto al Congresso degli Stati Uniti dello scorso 6 gennaio ha un precedente recente in una democrazia occidentale. Il 30 agosto 2020 trecento aderenti al movimento «Querdenken», i negazionisti del Covid - la maggior parte appartengono a gruppi di estrema destra - tentarono di fare irruzione nella sede del Bundestag, il Parlamento federale tedesco a Berlino. Ma allora lo sfregio fu reso impos…
«Sta arrivando un’impennata» dei contagi. «Dopo Gran Bretagna, Irlanda, Germania sta arrivando anche da noi: non sarà facile, dobbiamo fare ancora dei sacrifici». Lo dice il premier Giuseppe Conte al Tg3 parlando del Covid.
C’è voluto uno scoppio d’ira del presidente francese Macron per far partire la campagna vaccinazioni anti Covid. Fino a due giorni fa erano 500 i vaccinati. In Germania i numeri sono maggiori, 0,32 dosi iniettate su 100 abitanti, ma il 14% di Israele rende chiaro che si può far di più. Anche con il colera a Napoli nel 1973 l’Italia è riuscita a vaccinare in una settimana quasi un milione di perso…
Un vertice tra Governo e Regioni improntato all’ottimismo. Il numero delle vaccinazioni effettuate sembra soddisfare l’esecutivo, tanto che a margine della riunione il ministro della Salute Roberto Speranza annota: «Siamo secondi dopo la Germania, abbiamo le capacità per accelerare».
Un pareggio in casa della Juventus, per un’Atalanta che in campionato sta ritrovando se stessa. Al vantaggio dei bianconeri, la squadra di Gasperini non si è arresa, anzi. Ha pareggiato e poi cercato in tutti i modi di vincere la …
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha scritto nelle scorse ore all’amministratore delegato di Italcementi Roberto Callieri per esprimere tutta la preoccupazione dell’amministrazione cittadina sulla decisione del Gruppo Heidelberg-Italcementi di trasferire in Germania le attività di ricerca attualmente localizzate al Kilometro Rosso di Bergamo.