Cuba è il centro del mondo: Gonzalo Rubalcaba y Aymée Nuviola per «Bergamo Jazz»
Il progetto «Viento y Tiempo» del pianista e della cantante assicura un viaggio caloroso tra suoni, ritmi e colori dell’isola caraibica
Il progetto «Viento y Tiempo» del pianista e della cantante assicura un viaggio caloroso tra suoni, ritmi e colori dell’isola caraibica
La fotografia più bella della visita di Obama a Cuba non è certo quella che lo vede stringere la mano a Raoul Castro ma quella in cui si scorge l’enorme aereo presidenziale, l’Air Force One, sorvolare i tetti de L’Avana approssimandosi alla pista di atterraggio. In essa c’è una robusta dose di sorpresa: l’impensabile sta accadendo, un presidente degli Stati Uniti tra poco metterà piede sull’isola…
I miei quattro affezionati lettori ieri han rischiato di perdermi a causa di un infarto quando ho saputo il titolo dei due libri che il Papa ha regalato a Fidel Castro (in lingua spagnola) «La nostra bocca si aprì al sorriso» e «Vangeli scomodi» (Edizioni Gribaudi) di Alessandro Pronzato.
«Del ruolo svolto da Papa Francesco per la riapertura dei rapporti diplomatici tra Cuba e Stati Uniti d’America, penso tutto il bene possibile e immaginabile».
Deve ancora uscire nelle sale cinematografiche e si è aggiudicato già due premi. Dopo il riconoscimento per il miglior attore al festival di Roma, il film «Io, Arlecchino», prodotto da «Officina della comunicazione» di Bergamo, per la regia di Matteo Bini e Giorgio Pasotti, sabato ha vinto il premio del pubblico alla decima edizione del Festival del cinema italiano di Tolosa, in Francia.
Con una festa dal sapore tipicamente cubano, sabato 26 luglio l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba di Bergamo celebrerà la festa nazionale di Cuba, nel giorno in cui sull’isola caraibica si ricorda l’inizio della Rivoluzione di Fidel Castro e Che Guevara.
Maddalena Corvaglia, Keyila Guilarte, le Dynamo, Fabio Marra, Eleonora Mella, Massimiliano Morra e Katia Ricciarelli sono solo alcuni degli ospiti che saliranno sul palco di EstaTerme a Boario
Ci sono almeno tre record quest’anno nel folto gruppo di giovani che vivranno una esperienza breve nelle missioni. Record nel loro numero: sono ben 88 giovani, di cui 81 della diocesi bergamasca e fra questi ultimi 13 residenti in città.
Il cielo è gravido di pioggia, nessuno ha voglia di parlare. A Dorga, la frazione di Castione ai piedi del Monte Pora, il pensiero di tutti è per Daniel, per il dolore straziante della sua famiglia. Per un sorriso che si è spento troppo presto.
Nei suoi meno di cinque anni di pontificato, Giovanni XXIII, oltre che per la grande visione riformatrice che determinò la convocazione del Concilio Vaticano II, può essere sicuramente ricordato come “Papa della pace».
L’enciclica «Pacem in terris» ha dimostrato «la capacità di Giovanni XXIII di leggere i segni dei tempi» e ha mostrato «la consapevolezza della missione della Chiesa di essere al servizio di tutti gli uomini». Lo ha ricordato il vescovo Francesco Beschi nella sua introduzione al convegno.
Momenti celebrativi, appuntamenti culturali e iniziative musicali, oltre a tante idee per i bambini. Ecco come trascorrere sabato 11 aprile.
Nove parroci designati insieme a un sacerdote missionario Fidei donum a Cuba, nonché la nomina di due amministratori parrocchiali. Sono le designazioni e le nomine effettuate dal vescovo Francesco Beschi, comunicate dalla Cancelleria vescovile.
«Non ci interessano i fuochi d’artificio, ci interessa la quotidianità». La provocazione di monsignor Vittorio Nozza, vicario episcopale per i laici e la pastorale, è un modo per dire che la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, il 27 aprile prossimo, è un momento che tocca tutti, ogni giorno.
«L’incontro con altri credenti e una intensa vita spirituale. Dimostrano una freschezza e gioia nella fede che colpisce anche chi crede da tanti anni». Don Andrea Mangili, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, parla dei 36 catecumeni che sabato sera in Cattedrale hanno partecipato alla Messa
«Opere segno» in tempo di Quaresima verso la canonizzazione di Papa Giovanni, la presentazione dei diari di Papa Roncalli, il ricordo della Pacem in Terris. Sono alcune delle iniziative presentate questa mattina dal vescovo mons. Francesco Beschi in cammino verso il 27 aprile.