Con il Cai all’insegna della sostenibilità Domenica c’è «Save the Mountains»
In cammino sulle Orobie per preservare il patrimonio montano ma anche culturale della bergamasca.
In cammino sulle Orobie per preservare il patrimonio montano ma anche culturale della bergamasca.
ANNIVERSARI CALUSCO D’ADDA, FESTA ALPINA PER I 60 ANNI DI FONDAZIONE Area feste di via Marconi, festa alpina per i 60 anni di fondazione, tutte le sere in funzione cucina, bar, giochi per bambini. Ore 8,30 ritrovo al piazzale della …
CELEBRAZIONI FIGLI IN CIELO Ore 18, nella chiesa del monastero di S. Grata, messa per l’associazione. FESTE E TRADIZIONI FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2014», in programma …
CORSI CANTI E BALLI FOLK Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo». FESTE E TRADIZIONI FESTA …
È stato inaugurato nel settembre del 2011 e in meno di tre anni è cresciuto notevolmente. Si tratta del Museo alpino della sezione Ana di Bergamo, che si presenta alla città rinnovato negli spazi e nell’allestimento.
Il «Grande Sentiero», quest’anno, comincia d’estate: è con una quattro giorni insieme ai fortissimi alpinisti belgi Nicolas Favresse e Sean Villanueva O’Driscoll che la rassegna di Lab 80 dedicata a «habitat, culture, avventure» prende il via con la sua sesta edizione
Era iscritto al Cai di Cisano Francesco Garrone, il sessantanovenne di Calco (Lecco) morto durante un’escursione sul Grignone, sopra Lecco. L’uomo è morto giovedì dopo essere scivolato in un canalone, mentre stava scendendo con l’amico Alessandro Bassi di Villa d’Adda.
Sono giorni di acceso confronto, questi, sul tema delle moto in montagna. Dopo che il Consiglio regionale ha rinviato la scorsa settimana alla Commissione Agricoltura il controverso progetto di legge, se ne riparlerà a giugno.
No alle gare motorizzate sui sentieri di montagna. L’appello arriva dal Club alpino italiano della Lombardia e, in Consiglio regionale, viene subito sposato dal Patto civico con Ambrosoli. In Regione, infatti, è in discussione un progetto di legge presentato da Forza Italia.
«Tesori del Parco delle Orobie bergamasche»: sono i nuovi pannelli esplicativi nati dalla collaborazione tra il parco delle Orobie Bergamasche, il Museo di Scienze Naturali di Bergamo Caffi e Cai Bergamo. Saranno esposti nei rifugi del Cai.
È in arrivo Giovani Card 2014, la carta sconti annuale che i ragazzi dai 15 ai 25 anni di 42 comuni ricevono direttamente a casa e che consente l’accesso agevolato a iniziative di interesse giovanile, per facilitare la fruizione da parte delle giovani generazioni dei servizi.
Arte e ambiente. Il bello col bello. Un binomio che solo se unito a un terzo aspetto, quello sociale, può manifestarsi in tutte le sue potenzialità. È il caso del progetto coordinato dalla Cooperativa Alchimia - cui è affidata la gestione del Centro parco Ca’ Matta alla Maresana - al quale sta contribuendo anche il portale Kendoo
Fa discutere la notizia degli appassionati di ciaspole fermati o multati perché risalivano lungo le piste. «Le piste da sci - scrive Nevio Oberti, vicepresidente commissione di Escursionismo Cai Bergamo - non sono autostrade e le montagne non sono proprietà privata».
«Diteci quale percorso dobbiamo seguire, da dove dobbiamo salire. Ma lasciateci ancora fare una delle escursioni più belle sulle ciaspole». Il presidente del Club alpino italiano dell’alta Valle Brembana Andrea Carminati dice di farsi portavoce delle proteste di tanti dei suoi soci.
Si è tenuta lunedì mattina allo Spazio Regione a Bergamo la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto.
È stato localizzato nella notte il corpo senza vita dello speleologo di 46 anni di Aosta disperso dal pomeriggio di domenica durante un’escursione nella grotta Tacchi sui monti di Zelbio (Como). Nel gruppo degli speloeologi anche un bergamasco: è salvo.