Sapeva accogliere con il sorriso. Addio a Piero, 30 anni in farmacia
IL RICORDO. E’ venuto a mancare il papà di Paolo Aresi, conosciuto a Bergamo pr la sua attività di commesso nella farmacia comunale di via Verdi.
IL RICORDO. E’ venuto a mancare il papà di Paolo Aresi, conosciuto a Bergamo pr la sua attività di commesso nella farmacia comunale di via Verdi.
A quasi 2000 anni dall’eruzione che distrusse gran parte del territorio vesuviano e delle sue città, sono stati ricostruiti gli eventi che l’hanno preceduta, descrivendo in che modo la camera magmatica che ha generato l’eruzione del 79 d.C. si sia …
GIRO 2023. Giovedì 11 maggio si corre la Napoli-Napoli, sesta tappa del Giro d’Italia. Remco Evenepoel, uno dei favoriti, si è presentato regolarmente ai nastri di partenza dopo la doppia caduta di mercoledì.
LOVERE. L’ex docente è morta a Rogno a 70 anni. Avviò il laboratorio di teatro da cui scaturì la «Settimana della cultura classica».
Libri. «Lunga notte al tempio», il nuovo romanzo del giornalista bergamasco, sarà presentato sabato 18 marzo alla libreria Mondadori. L’intervista all’autore.
(ANSA) - POMPEI, 14 MAG - "Il nostro Paese ha il patrimonio artistico e culturale più grande del mondo. C'è esigenza non solo di conservarlo ma anche di valorizzarlo ed è un nostro dovere farlo, sia nei confronti della nostra …
David Gilmour torna in concerto a Pompei 45 anni dopo il live dei Pink Floyd entrato nella storia della musica rock. La conferma è arrivata con un tweet del ministro Dario Franceschini.
Semmai riusciste a trovare, nella vostra giornata occupatissima, un minuto libero, una buona idea sarebbe di guardare in Rete le immagini dei restauri appena portati a compimento in cinque “domus” di Pompei. C’è davvero di che restare meravigliati: le antiche abitazioni romane sono state riportate al loro storico fulgore grazie a un lavoro ammirevole, che non si è limitato a rimettere in sesto mu…
Quello che sta succedendo in questi giorni a partire da Roma per arrivare a Palermo è il fallimento dell’Italia che non c’è. Il Paese che c’è rispetta l’articolo 1 della Costituzione: l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, e si rimbocca le maniche. La differenza sta tutta qui.
(ANSA) - POMPEI, 20 MAR - "Qui a Pompei abbiamo cambiato pagina". A dirlo il ministro Dario Franceschini al taglio del nastro della Villa dei Misteri, domus suburbana dell'antica Pompei, che riapre le porte al pubblico con i suoi meravigliosi …
(ANSA) - POMPEI, 8 NOV - Cominceranno domattina il loro lavoro i due ispettori dell'Unesco incaricati di valutare lo stato di conservazione degli scavi di Pompei. I due, il britannico Young ed il francese Adam, sono gli stessi che redassero …
di Marco Dell’Oro I soliti ignoti sono entrati nella pinacoteca del Castello Sforzesco, hanno staccato dalla parete tre dipinti del Quattrocento, se li sono messi sotto il braccio e sono usciti da dove erano entrati. È accaduto sabato durante il normale orario di apertura del museo.
Tra innovazione e contraddizione. Dal progetto della «città ideale» degli anni ’60 al degrado di oggi. In mostra alla Biennale di Venezia la tanto criticata Zingonia, con documenti e fotografie per una ricerca di un pool di architetti.
di Giorgio Gandola Ormai siamo oltre l’emergenza, siamo alla contabilità. Ciò accade quando tutto è stato detto e nulla è stato fatto. Accade nel bel mezzo dello sconforto e del disinteresse, quando conta la cronaca e non ha più senso la storia.
di Alberto Krali Ieri è crollato un altro pezzo di Pompei. La colpa è sempre del maltempo. Se ci spostiamo a Roma e clicchiamo largo Argentina vi uscirà colonia felina.