Confabitare, Marco Tacchini è il neo presidente orobico
LA NOMINA. Marco Tacchini è stato eletto alla convention nazionale che si è tenuta a Bologna nei giorni scorsi sul tema «Rigeneriamo. Quale futuro per le nostre città».
LA NOMINA. Marco Tacchini è stato eletto alla convention nazionale che si è tenuta a Bologna nei giorni scorsi sul tema «Rigeneriamo. Quale futuro per le nostre città».
L’INIZIATIVA. Al via giovedì 21 novembre, a Palazzo Bassi-Rathgeb, il ciclo di incontri dedicati ad autori sempre diversi. Dalle 10,30 il convegno.
LA NOMINA. L’annuncio ufficiale in una conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì 18 novembre. La nomina dopo le dimissioni di Martina Bagnoli.
IL LUTTO. Tre figli, viveva a Redona: si è spenta a 49 anni per malattia. Il marito Giuliano: «Un raggio di luce, ci ha insegnato i veri valori».
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. La prima edizione della «Corsa rosa» il 13 maggio passò da Porta Nuova, dove c’era un punto di controllo e ristoro per i corridori. Folla all’alba per applaudire Ganna e Gerbi.
L’INDAGINE. È un uzbeko che vive a Ravenna, arrestato per estorsione. Le indagini della Procura di Bologna con i Ros e Sco per far luce sul rapimento lampo di Stefano Guidotti, imprenditore impegnato nell’ufficio di rappresentanza di Siad a Mosca.
«Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Carrara ha concordato, nella riunione svoltasi in data odierna 13 novembre, di non procedere alla pubblicazione di un nuovo Avviso per l’individuazione del direttore per il Museo». Lo fa sapere in una nota il Comune di Bergamo.
ITALIA. Lo scontro con i sindacati, le polemiche a Bologna, le difficoltà del centro per migranti in Albania.
LA RICERCA. Una formula di biscotti 100% a base vegetale, con un profilo nutrizionale significativamente migliore rispetto a quelli tradizionali.
E' pronta la prima mappa animata capace di svelare quel che avviene all’interno degli ammassi globulari , ossia nei grappoli di antiche stelle che orbitano molto vicine tra loro: a ricostruirne la prima volta la dinamica interna in 3D è …
L’approfondimento di Roberto Belingheri
ITALIA. Giorgia Meloni ha certo di che rallegrarsi del risultato alle regionali liguri.
IN 30 CITTÀ. Operazione della Polizia contro la criminalità giovanile: 37 arresti. Ricettazione, armi e droga i reati contestati. In azione la Squadra Mobile di Bergamo: fermata una ragazzina con coltello intenta a rapinare coetanei.
L’INDAGINE. Le indagini hanno portato alla luce un vasto traffico di medicinali oppioidi, acquisiti mediante prescrizioni false rilasciate dietro compenso da un medico compiacente, e infine immessi nel mercato illecito delle sostanze stupefacenti. Farmaci ritirati anche nella Bergamasca.
LA RASSEGNA. Agli incontri alla fiera di Bergamo hanno partecipato oltre 450 professionisti del mondo sanitario, sociosanitario e assistenziale.
AEROPORTI. Hanno partecipato rappresentanti degli scali di Malpensa e Linate, Bergamo, Bologna, Napoli, Atene, Monaco, Riga, Stoccarda, Tallinn, Tirana e Vienna.