Sponsorizzato

Studenti a tu per tu con l’intelligenza artificiale insieme a WeAreProject

Concluso il progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che ha coinvolto oltre 70 allievi delle scuole Majorana, Natta, Marconi e Archimede. Il Ceo della società bergamasca Alberto Ghisleni: «Continueremo a promuovere iniziative che rafforzino il legame tra il mondo aziendale e quello educativo»

L’intelligenza artificiale per velocizzare e facilitare i processi aziendali: nasce da questa consapevolezza il progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) promosso da WeAreProject e che ha coinvolto oltre 70 studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado delle scuole Ettore Majorana, Giulio Natta, Guglielmo Marconi e Archimede.
Sviluppato grazie all’analisi dei bisogni aziendali attraverso il percorso Delta Index, il progetto ha offerto agli studenti esperienze didattico-formative uniche con l’obiettivo di far avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dell’intelligenza artificiale, permettendo loro di comprendere come l’innovazione digitale può essere utilizzata efficacemente all’interno di un’azienda. Gli studenti hanno quindi avuto l’opportunità di esplorare le potenzialità e i limiti dell’AI, imparando a interagire con essa in modo produttivo su casi molto concreti che hanno riguardato differenti dipartimenti dell’organizzazione aziendale.
È stata creata, di fatto, un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, completa di ambiente didattico, materiali formativi e procedure di lavoro e gli studenti hanno lavorato con l’AI, assistiti da professionisti dell’ecosistema WeAreProject e dagli educatori di Edoomark, per sviluppare e riconoscere le loro competenze trasversali.

L’intelligenza artificiale come driver per le imprese

«I nostri giovani talenti hanno appreso come l’intelligenza artificiale possa migliorare i processi aziendali e aumentare la produttività individuale - commenta Valeria Mauri, Direttore Marketing di WeAreProject -. Applicando l’IA a casi d’uso reali, hanno avuto l’opportunità di collaborare con vari referenti all’interno della nostra azienda e con differenti business unit. È stato straordinario osservare come la loro curiosità e il loro entusiasmo siano cresciuti durante questo percorso, scegliendo l’intelligenza artificiale come focus principale dei loro progetti». Durante le quattro settimane del percorso gli studenti hanno digitalizzato alcuni processi lavorativi e valutato l’efficienza dell’intelligenza artificiale: «Divisi in quattro team di lavoro, hanno avuto l’occasione di sperimentare e comprendere i processi aziendali, interfacciandosi con vari reparti (HR, Marketing, Commerciale, Ricerca e Sviluppo) - prosegue Mauri -. Inoltre, gli studenti sono stati ospitati presso la sede della nostra capogruppo, immergendosi totalmente nelle dinamiche di un’organizzazione».
«Questo progetto non è stata solo un’occasione per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ma anche un’opportunità per la nostra azienda per comprendere meglio come approcciano le sfide proposte, ascoltare le loro esigenze e curiosità per essere sempre più preparati ad accogliere nuove risorse ed essere in linea con le loro aspettative - afferma Roberta Zampa, People & Culture Manager di WeAreProject -. Inoltre, siamo orgogliosi di aver portato agli studenti e studentesse il tema dell’AI, trend in corso che sicuramente sta già avendo grandi impatti sulle aziende».

Preparare gli studenti alle sfide del futuro

Tutte queste iniziative sono state raccolte all’interno di una sezione dedicata e rivolta ai progetti education che la nostra organizzazione ha sviluppato nel corso di questi ultimi anni https://www.weareproject.com/pcto/. «WeAreProject rimane fermamente impegnata nel supportare le istituzioni scolastiche, offrendo progetti formativi che preparano gli studenti alle sfide del futuro – conclude Alberto Ghisleni, CEO di WeAreProject -. Siamo fieri dei risultati ottenuti e continueremo a promuovere iniziative che rafforzino il legame tra il mondo aziendale e quello educativo».

Project-Capogruppo WeAreProject

Project Informatica è la capogruppo del polo di innovazione tecnologica WeAreProject. Presente nel settore ICT da più di 30 anni, ha avviato attraverso H.I.G. Capital un forte processo di crescita in termini di nuove acquisizioni e competenze che la vedono impegnata, come Capogruppo, nella costituzione di un vero e proprio polo di innovazione tecnologica che conta più di 650 dipendenti e 380 milioni di euro di fatturato. In qualità di Trusted Advisor accompagna le aziende nel processo di digitalizzazione, con l’obiettivo di migliorarne la competitività, parlando i diversi linguaggi del business ed interpretando le specifiche esigenze. È in grado di apportare non solo cambiamenti tecnologici, ma anche organizzativi e strategici per le aziende clienti. È specializzata in Cyber Security, Managed Services (tra cui SOC e NOC), Digital Workplace, Hybrid Cloud&Networking e Artificial Intelligence. Grazie alla propria capacità di fare e pluralità di competenze, governa e orchestra le specializzazioni caratterizzanti ciascuna realtà del Gruppo per generare innovazione tecnologica al servizio delle aziende.

www.weareproject.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA