Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde: un nuovo modo di vivere la terza età

A Bergamo la prima struttura in Italia dedicata agli over 65, che offre la possibilità di vivere in completa autonomia, anche solo per brevi periodi, usufruendo di servizi completi e mantenendo uno stile di vita sano e attivo

Convalescenza, lavori in casa o ascensore fuori uso? Ci sono momenti in cui serve un alloggio comodo e arredato, anche solo per un breve periodo di tempo. Figuriamoci per una persona anziana e leggermente fragile. Per supportare la silver age è fondamentale migliorare la qualità della vita offrendo iniziative che garantiscano autonomia e indipendenza agli over 65.
Il senior housing o senior living è una delle soluzioni abitative sempre più in voga anche per gli anziani (soprattutto all’estero) che a Bergamo possono contare su Domitys, società fondata nel 1998 in Francia e che ha aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva. ⁠Nel 2020 Domitys Quarto Verde è approdata a Bergamo, in via Pinamonte da Brembate, 5: un’innovativa struttura residenziale per il senior living (non medicalizzata) che mette a disposizione i propri appartamenti e servizi anche per soggiorni brevi.

Soggiorni senza limite temporale

Da pochi giorni fino a qualche mese la residenza Domitys è aperta per diverse esigenze extra domiciliari: dal sollievo (vacanze estive, invernali, pasquali della famiglia, abitazione inagibile) alla necessità di provare la struttura e i suoi servizi, prima di un trasferimento definitivo. Tutto in ottica senior e con l’obiettivo di accompagnare le persone anziane - ma autosufficienti - e a rendergli meno stressante la gestione delle preoccupazioni quotidiane fornendo nuovi stimoli e nuovi legami sociali.
«Può capitare che a causa di periodi di convalescenza, vacanza o assenza temporanea dei familiari, ricovero del proprio coniuge, inagibilità o malfunzionamenti dell’abitazione, una persona debba momentaneamente lasciare la propria casa - sottolinea Vera Crippa, Direttrice di Domitys Quarto Verde -. Vogliamo rispondere a ogni esigenza domiciliare: da pochi giorni a più mesi è infatti possibile vivere in un appartamento completamente arredato, partecipare alle attività della struttura e con una pensione completa: colazione, pranzo e cena».

Una grande comunità senior

Ad arricchire l’esperienza Domitys sono i tanti servizi pensati per mantenere uno stile di vita sano e attivo: piscina, palestra, wellness center, ristorante, lounge bar. Senza contare eventi e iniziative organizzate durante l’anno così come le attività sociali e i momenti di condivisione per creare legami con gli altri residenti della struttura: Domitys Quarto Verde offre infatti la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività di casa: ginnastica dolce, conferenze, laboratori manuali, escursioni all’aperto, uscite al cinema e a teatro.
«Il contesto di Domitys Quarto Verde garantisce una vita sociale attiva grazie a un’ampia scelta di attività organizzate per tutti i residenti - conclude Crippa -.

www.domitys.it

Vuoi conoscere meglio la struttura?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a Domitys. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA