Sponsorizzato

Minifaber sempre più green: entro il 2025 il primo bilancio di sostenibilità

Le politiche ambientali si confermano al centro della strategia dell’azienda di Seriate specializzata nella lavorazione a freddo dei metalli

Sviluppare una strategia di sostenibilità legata a doppio filo alla strategia di business: con questo obiettivo Minifaber strizza l’occhio alle politiche ambientali, asset ormai centrale nella governance dell’azienda di Seriate specializzata nella lavorazione a freddo dei metalli. La sostenibilità come tema chiave, quindi, all’interno di un percorso di crescita continua che porterà la società a redigere entro il 2025 il primo bilancio di sostenibilità della sua storia. Un grande traguardo che punta a consolidare una strategia di sostenibilità di fatto già avviata.

«Tante pratiche sostenibili le abbiamo già adottate, a volte anche inconsapevolmente, perché a noi sembrano perfettamente normali - sottolinea Sebastiano Salvi, Chief Financial Officer -. Tra queste pratiche “inconsapevoli” cito il percorso di decarbonizzazione che stiamo intraprendendo per ridurre l’impatto in termini di emissioni. Inoltre, da anni offriamo turni flessibili a tutti i lavoratori e alle lavoratrici, oltre a contare la presenza di donne in posizioni di alta responsabilità all’interno dell’azienda. Per noi la sostenibilità è percepita come un elemento della strategia stessa piuttosto che come un elemento accessorio e coinvolge scelte di innovazione sia di prodotto che di processo».

La sostenibilità come strategia

Per Minifaber essere sostenibili significa tante cose: in primis tutelare l’ambiente, ma anche rispettare le persone, garantire l’uguaglianza sociale, sostenere le organizzazioni per le pari opportunità, restituire al territorio più di quanto consumiamo. Non solo: Minifaber sostiene attraverso attività di sponsorizzazione associazioni sportive - come la polisportiva PHB che partecipa a molti campionati con ragazzi di tutti i gradi di disabilità - eventi culturali - il Bergamo Scienza e TEDx Bergamo - e iniziative di sostegno al territorio come la manifestazione di Santa Lucia per i bambini del Comune di Seriate.

«Per raggiungere degli obiettivi concreti e affrontare un tema complesso come quello della sostenibilità è utile cooperare con altre realtà che possono avere competenze verticali in altri settori - conclude Salvi -. La nostra scelta di farci aiutare dal nostro partner Step Tech Park nasce dalla volontà di mettere in atto un cambiamento strutturato e culturale, di ripensare i nostri processi attraverso l’innovazione e avere un impatto non solo nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo. Il bilancio di sostenibilità segnerà un altro passo nel nostro percorso: è arrivato il momento di mettere la sostenibilità al centro ed essere tutti coinvolti, convinti e consapevoli nel percorso che seguiremo nei prossimi anni».

Minifaber, da 60 anni una crescita continua

Durante più di 60 anni di storia, Minifaber ha conosciuto una crescita continua: in particolare negli ultimi anni si è assistito a uno sviluppo commerciale importante che ha portato il numero di lavoratori assunti con contratto diretto a 270, con il fatturato cresciuto in 3 anni da 63 a più di 85 milioni di euro.

«Lo sviluppo di Minifaber è stato molto rapido e in pochi anni l’azienda si è avvicinata ad un fatturato in tripla cifra - conferma Alessandro Zanardi, nuovo direttore generale dell’azienda di Seriate -. Tutto questo in forza dei tanti investimenti puntuali e accorti, del grande impegno profuso da tutte le nostre persone e, soprattutto, dell’intuito imprenditoriale e della lungimiranza del presidente, Raffaello Melocchi. Il nostro compito è ora quello di consolidare questa nuova posizione e di definire un piano strategico che ci consenta di migliorare ulteriormente nei prossimi anni».

Per sviluppare nel miglior modo possibile il proprio piano strategico, Minifaber ha creato ad hoc un nuovo settore, il Business Development. Un settore che - nelle parole di Zanardi - «è fortemente tecnico, come tutta la nostra azienda, ma con lo sguardo ben proiettato ai business emergenti, quelli dove Minifaber può meglio esprimere il proprio know-how tecnologico per supportare i futuri clienti nella loro crescita, in un’ottica di forte partnership».

www.minifaber.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA