Le aziende comunicano / Pianura
Mercoledì 27 Novembre 2024
L’edilizia e i giovani, l’esperienza di successo di Macos Srl
L’azienda di Bolgare ha attivato nelle scorse settimane un percorso PCTO che ha coinvolto un centinaio di studenti provenienti da quattro istituti scolastici del territorio. Calamitare l’attenzione dei giovani con percorsi mirate ed esperienze attive è fondamentale per attrarre nuovi talenti e riflettere sul futuro del settore edile
Il mondo delle costruzioni necessita di migliaia di addetti. Trovare nuovi lavoratori non è però così facile, soprattutto per un settore che spesso è considerato poco attraente dai giovani che cercano opportunità di carriera. Un’azienda come può fare allora per calamitare l’attenzione delle giovani generazioni? Una risposta concreta ci viene offerta da Macos Srl , fondata nel 2019 dall’esperienza decennale dei suoi fondatori Neagu Marius e Strugari Andrei.
L’azienda di Bolgare, specializzata in nuove costruzioni, in riqualificazioni energetiche e in servizi «chiavi in mano», ha infatti aperto le sue porte al mondo della scuola, attivando un’esperienza attiva di PCTO nella sede di via Passerera. Macos ha così accolto un centinaio di studenti provenienti da quattro istituti scolastici del territorio (Istituto La Traccia di Calcinate, Istituto Fantoni di Clusone, Liceo Amaldi di Alzano Lombardo e ITS Quarenghi di Bergamo), permettendo loro di ottenere – al termine del percorso che si è chiuso da poche settimane – una valutazione attenta sulle loro competenze trasversali, indispensabili per iniziare a pensare a una carriera lavorativa fuori dal mondo della scuola.
Macos ha inoltre permesso ai ragazzi di raccontare la propria azienda, dimostrando coraggio e lungimiranza per capire come diventare sempre più una realtà a misura di giovani talenti.
Con questo scambio, Macos – che vanta un team di 170 dipendenti – si è messa in gioco, coinvolgendo i suoi dipendenti in un percorso di crescita interno. «Abbiamo imparato molto dallo sguardo di questi ragazzi – assicurano i titolari –. Questo è solo il primo passo di un percorso che ci porterà a investire sempre più sui giovani, per aiutarli a comprendere il mondo del lavoro e, in particolare, a capire la bellezza del nostro settore, che può offrire competenze ma anche opportunità di sviluppo generale del lavoratore».
Macos Srl è un’azienda dinamica che si impegna a fornire soluzioni personalizzate, con progetti che seguono tre valori fondamentali: affidabilità, innovazione e sostenibilità. Per far ciò, l’azienda ha una squadra di professionisti ed esperti che permettono di rispondere anche alle sfide più complesse, garantendo i più rigorosi criteri di sicurezza e standard di alta qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA