Le aziende comunicano / Isola e Valle San Martino
Lunedì 07 Ottobre 2024
Acqua, agricoltura e ambiente: con il Consorzio di Bonifica si impara giocando
Al via il progetto Educational per le scuole primarie del territorio: laboratori esperienziali gratuiti e attività pratiche nelle classi
Imparare a conoscere l’acqua e il suo ruolo vitale per l’ambiente e il territorio con un approccio ludico ma allo stesso tempo scientifico: è questo l’obiettivo del Progetto Educational del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e della sua nuova area educational dedicata alle scuole, con laboratori esperienziali gratuiti nelle classi delle scuole e progetti di alternanza scuola-lavoro per gli adolescenti. Il progetto si rivolge infatti sia alle scuole primarie e alle secondarie di secondo grado dell’ambito consortile, ovvero l’area in cui opera il Consorzio (dall’Isola alla Bassa bergamasca passando per le Valli) e vuole sensibilizzare i giovani sui temi dell’acqua, dell’agricoltura e della tutela ambientale, attraverso attività pratiche che stimolano l’apprendimento attivo.
Dopo la sperimentazione avviata lo scorso anno scolastico che ha coinvolto 800 bambini di 18 istituti, quest’anno l’Area Educational diventa ufficialmente operativa con nuovi laboratori a costo zero per le scuole organizzati direttamente nelle scuole. L’attività si svolge infatti all’interno dell’Istituto Comprensivo che aderisce all’iniziativa educational aprendo le porte della propria classe al Consorzio di Bonifica. Le prime scuole hanno già aderito, ma le iscrizioni sono ancora aperte.
«Il lavoro del Consorzio ha un ruolo fondamentale all’interno delle nostre vite, ma spesso è poco conosciuto – spiega il presidente Franco Gatti -. L’obiettivo è quello di vivere un’attività esperienziale unica, avvicinando bambini e ragazzi ai temi dell’acqua, agricoltura e ambiente, le 3A. Come? Imparando, giocando e sporcandosi le mani in prima persona».
Lab Acqua - Come arriva l’acqua agli agricoltori?
Dalla sorgente all’agricoltore: il laboratorio aiuta gli studenti a capire il percorso dell’acqua dalla sorgente ai campi agricoli, enfatizzando il ruolo delle rogge: cosa sono e quale è la loro preziosa funzione. Il laboratorio prevede un’attività di gioco e i bambini parteciperanno a un laboratorio pratico costruendo piccoli canali e comprendendo il funzionamento di questo antico sistema di irrigazione. Il laboratorio è rivolto agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria (fino a due classi per giornata).
Lab Agricoltura - Agricoltura e tipologie di irrigazione
Il laboratorio agricoltura insegna le diverse tecniche di irrigazione in agricoltura e l’importanza del risparmio idrico. In modo concreto i bambini andranno alla scoperta delle modalità di irrigazione esistenti (a scorrimento, a pioggia, a goccia, subirrigazione, 4.0) comprendendo come non sprecare l’acqua. Durante il laboratorio, inoltre, gli alunni costruiranno un sistema di irrigazione in miniatura funzionante e parteciperanno a un’attività pratica sulla distribuzione dell’acqua. Il laboratorio è rivolto agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria (fino a due classi per giornata).
Lab Ambiente - Bergamo, fiumi e rogge
Cosa è l’idrografia? Quale è la configurazione e la distribuzione delle acque sul territorio? Attraverso questo laboratorio i bambini scopriranno i componenti del fiume, aiutandoli a riconoscere e comprendere la distribuzione delle acque. Dopo un’introduzione teorica, il laboratorio prevede l’utilizzo di visori per esplorare virtualmente le acque del territorio, rendendo l’apprendimento interattivo e coinvolgente. Il laboratorio è rivolto agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria (fino a due classi per giornata).
La Settimana della bonifica di maggio
Anche se l’anno scolastico è appena cominciato, si sono già aperte anche le iscrizioni alla Settimana della bonifica di maggio, evento dedicato alle classi terze quarte e quinte della scuola primaria che tra giochi, laboratori e visite didattiche alla Cascina San Giuliano a Medolago scopriranno, ovviamente giocando, il funzionamento delle rogge e dell’acqua.
Le classi in visita potranno sperimentare tre laboratori differenti dedicati alle 3A del Consorzio (Acqua, Agricoltura e Ambiente) tenuti dai ragazzi delle scuole superiori aderenti al progetto di Pcto dell’Area Educational. Le attività sono pensate per essere coinvolgenti e interattive, in modo da stimolare la curiosità e la creatività dei bambini per comprendere meglio l’importante lavoro che questo ente svolge, immedesimandosi in piccoli operatori del consorzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA