Sponsorizzato

La «boutique» delle auto sportive si trova alla Biesse Racing Bergamo

L’azienda fondata da Alessandro Bedetti e Luca Zanoni festeggia i primi cinque anni di attività con una nuova sede a Torre De’ Roveri e con il lancio sul mercato del primo prodotto della divisione sviluppo BB Engineering

Una grande passione può trasformarsi in un sogno imprenditoriale quando è coltivato con entusiasmo, studio e voglia di crescere. Sono questi i valori che segnano la storia di Biesse Racing Bergamo, un’azienda di Brusaporto specializzata nell’elaborazione di auto sportive che è nata nel 2019 su idea del bergamasco Alessandro Bedetti – la sua famiglia ha gestito per 45 anni la storica pasticceria Bedetti di Leffe – e dell’albese Luca Zanoni, due giovani con un amore viscerale per il mondo dei motori e per le supercar in particolare.

«Ci siamo incontrati grazie a questa nostra passione – spiegano i due titolari – e da allora lavoriamo in simbiosi per portare avanti il nostro sogno. Siamo cresciuti insieme in questi anni, supportandoci a vicenda e confrontandoci su ogni scelta. Ma se siamo qui oggi è merito anche delle nostre famiglie, che hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno aiutato tantissimo all’inizio. Ora camminiamo con le nostre gambe, ma non è stato facile: siamo grati e contenti di quello che abbiamo costruito e, dopo cinque anni, siamo pronti per affrontare nuove sfide, tra le quali l’ampliamento dell’azienda a fine estate». Biesse Racing Bergamo realizza upgrade che possano migliorare l’esperienza di guida, con soluzioni uniche e all’avanguardia.

«Abbiamo sempre dedicato particolare attenzione al mondo supercar – continuano Alessandro e Luca, il primo responsabile della meccanica e dei software e il secondo responsabile vendite e marketing – e grazie alle numerose lavorazioni svolte su vetture di alta gamma (Ferrari, Lamborghini, Porsche, Mercedes e altri prestigiosi marchi, ndr), ci siamo specializzati su questa nicchia di mercato. In Europa siamo tra le pochissime realtà, ad esempio, a poter lavorare sull’elettronica delle più recenti Porsche GT: la 992 GT3 RS e la 718 GT4 RS». Biesse Racing garantisce ad ogni cliente consulenze su misura grazie anche a una rete di partner e fornitori che permettono di reperire i migliori pezzi sul mercato. Dopo questo primo step, insieme al team di ricerca e sviluppo, Alessandro e Luca si occupano della messa a punto dell’elettronica della vettura, vero core business dell’azienda.

«Siamo conosciuti perché ci siamo specializzati sull’installazione di kit di elaborazione – assicurano i due giovani – Eseguiamo poi tutti i test sul banco prova e, prima di consegnare l’auto al cliente, acquisiamo tutti i dati e li certifichiamo per garantire il raggiungimento degli obiettivi richiesti. In futuro ci vogliamo concentrare sempre più sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove soluzioni tecniche e per questo abbiamo creato una nuova divisione interna, la BB Engineering: con il tempo abbiamo l’obiettivo di creare un team che lavori solo a questo». Oggi Biesse Racing Bergamo ha clienti da tutta Italia, con alcune richieste che arrivano anche a livello internazionale.

«Abbiamo clienti inglesi, svizzeri e tedeschi e, ultimamente abbiamo ricevuto delle chiamate dall’ America – spiega con orgoglio Alessandro – È una grande soddisfazione per me che ho studiato al Patronato San Vincenzo di Clusone, ho lavorato per cinque anni come dipendente al Gruppo Bonaldi e ho sempre smontato e rimontato le macchine fin da piccolo. Ho trovato sulla mia strada Luca che, dopo un’importante esperienza lavorativa in Piemonte e dopo un’esperienza nella Squadra Corse della Formule SAE, ha condiviso con me tutto questo: non possiamo che continuare a sognare insieme».

Una nuova sede con tecnologia all’avanguardia

Biesse Racing Bergamo in questi mesi sta costruendo una nuova sede con una struttura che sarà unica nel suo genere e saprà catturare l’attenzione degli appassionati anche a livello internazionale. Torre De’ Roveri ospiterà dal prossimo settembre la nuova casa di Biesse Racing Bergamo, con un’officina all’avanguardia attrezzata per le lavorazioni più complesse e per garantire buoni tempi di lavorazione. All’attuale banco prova ne verrà affiancato un secondo di ultima generazione con tecnologia hub-dyno, un sistema per vetture con potenze elevate che consente di affinare le messe a punto negli step più avanzati.

Nello spazio, che occuperà una superficie di 720 metri quadrati, ci sarà una doppia cabina insonorizzata con nuovi sistemi di ventilazione della sala prova con potenza di oltre 50 kW. «L’officina sarà tutta piastrellata – assicura Bedetti – e sarà il nostro biglietto da visita più bello. Oltre ai locali tecnici, ci saranno i nuovi uffici, una lounge e una sala riunioni. Arricchiremo l’esperienza dei clienti con attenzioni particolari, come degustazioni di vini selezionati o esposizioni di accessori di lusso». A Torre De’ Roveri troverà sede anche la nuova divisione di sviluppo BB Engineering (Biesse Bergamo Engineering), con i tecnici sviluppatori che potranno sfruttare sistemi di rilevamento con scanner 3D e software di modellazione tridimensionale dedicati al Motorsport.

«Per valorizzare questa sfida – sottolinea Zanoni – abbiamo sviluppato una collaborazione come sponsor tecnico con la squadra E-Racing che partecipa al campionato di Formula SAE, un progetto patrocinato dall’Università di Bergamo. Il team di ingegneri sfrutterà le nostre strutture nelle fasi cruciali di test e messa a punto della vettura, mentre i nostri tecnici potranno ricevere un supporto sulla prototipazione con i migliori software attualmente in circolazione».

Ad impreziosire il tutto ci sarà un salone per la compravendita di vetture già pronte, preparate secondo le richieste del mercato e i gusti degli appassionati, un progetto che presto verrà lanciato sul sito ufficiale e sui canali social.

Un 2023 con risultati da incorniciare

Da un fatturato di circa 350mila euro nel 2019, Bergamo Biesse Racing ha chiuso il 2023 con un giro di affari pari a 1.2 milioni. Una crescita che è stata resa possibile grazie alla volontà e alla competenza dei fondatori Alessandro Bedetti e Luca Zanoni, affiancati oggi da quattro collaboratori: Sonia Micheli, responsabile della contabilità, Martino Boscolo, programmatore informatico e dai meccanici specialisti Alain e Giorgio.

«Siamo come in una famiglia – assicurano i titolari – e lavoriamo in sinergia per ottenere il miglior risultato possibile. Per il trasloco e l’ampliamento della sede abbiamo selezionato nuovi collaboratori per l’officina e stiamo cercando una figura da inserire nel commerciale. Quello che ci contraddistingue sono la passione e la voglia di affrontare insieme i nuovi progetti». Ed è proprio da questa voglia di migliorarsi che è nato il primo prodotto della divisione BB Engineering: il “Performance Monitor”. «Si tratta – concludono Alessandro e Luca – di un dispositivo tecnologicamente avanzato completamente sviluppato da noi che permette di sfruttare al massimo le prestazioni del motore e monitorarne l’efficienza in tempo reale».

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA