Sponsorizzato

Scuola internazionale: è dai 2 ai 6 anni il momento giusto per cominciare

Un percorso formativo di respiro internazionale fin dall’età prescolare consente il naturale apprendimento linguistico dell’inglese, oltre a stimolare la flessibilità e l’apertura mentale per il Baccellierato Internazionale

Oggi le scuole internazionali in Italia rappresentano un punto di riferimento per chi cerca un’educazione di alta qualità in un ambiente stimolante e multiculturale. Il programma didattico è pensato non solo per le famiglie che si trasferiscono in Italia da altri Paesi, ma anche per chi desidera una preparazione diversa rispetto a quella tradizionale italiana. Scegliere una scuola internazionale, infatti, significa affidarsi a una didattica innovativa e all’avanguardia, abbracciata da oltre 5000 istituti nel mondo e da più di 2 milioni di studenti dai 2 ai 18 anni di età. Il percorso porta al conseguimento del Baccellierato Internazionale o International Baccalaureate Diploma, riconosciuto sia in Italia sia all’estero e apprezzato a livello globale dai più prestigiosi atenei.
In questo ambito, dal 2011 la International School of Bergamo è un riferimento per quei genitori che cercano per i propri figli una formazione internazionale e aperta al mondo di domani. Il suo campus moderno e attrezzato è l’ideale dove vivere un’esperienza educativa unica, nella quale la didattica è fortemente orientata allo studente, fin dall’età prescolare, con un approccio che incoraggia la creatività, il pensiero critico, il lavoro di squadra e l’autonomia.
Certificata IB Continuum
per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org), la International School of Bergamo offre i 3 programmi IB Continuum, dall’età prescolare fino alla scuola superiore: l’IB Primary Years Programme (PYP), che ingloba anche la scuola dell’infanzia con gli Early Years, il Middle Years Programme (MYP) e il Diploma Programme (DP). Si tratta di percorsi di studio appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale e utilizzati oggi in oltre 156 Paesi del mondo. L’inglese è la lingua eletta per la comunicazione a cui si aggiunge la possibilità di affrontare corsi di in più lingue.

La relazione come parola chiave

Particolare attenzione viene data alla fascia dai 2 ai 6 anni, in quanto fase cruciale dello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino: è questo il momento ideale per iniziare un percorso di apprendimento in un contesto con i giusti stimoli. Per questo L’International School of Bergamo dedica un percorso di formazione dedicato proprio alla fascia 2-6 anni (Early Years): un curriculum che utilizza l’approccio transdisciplinare all’apprendimento ispirato alla celebre esperienza pedagogica Reggio Emilia. La parola chiave per il successo nell’apprendimento e per garantire il benessere del bambino a scuola è sicuramente relazione. Il bambino sta bene quando crea relazioni positive con la comunità in cui vive, composta da famiglia e scuola, e quando c’è l’ascolto delle sue esigenze. Nell’istituto di Bergamo viene posta la massima attenzione nel predisporre ambienti accoglienti per favorire la relazione a tutti i livelli.

Dal diploma all’università

Adottati in tutto il mondo, i programmi IB promuovono l’indagine, il pensiero critico e la mentalità internazionale, assicurando che gli studenti siano ben preparati per il futuro. L’International Baccalaureate, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali, mentre l’integrazione con il curriculum dello Stato italiano attraverso l’opzione Italian Stream consente agli studenti di sostenere gli esami del sistema italiano, se lo desiderano.
Il programma IB è presente nel dna della scuola e garantisce che gli studenti affrontino la fase successiva della loro vita come «pensatori» indipendenti con una prospettiva globale e la volontà di fare la differenza nel mondo che li circonda. Il percorso affrontato con l’IB aprirà le porte delle più prestigiose università internazionali e, qualunque sia la strada intrapresa dallo studente, farà sì che egli sia pronto per il futuro.

Il 16 gennaio l’open day

Per visitare International School of Bergamo, incontrare la preside e lo staff, è possibile iscriversi all’Open day serale del 16 gennaio (dalle 16.30 alle 18.00), mentre ogni mercoledì del mese (da febbraio a luglio) sono aperte anche le visite al mattino.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA