Sponsorizzato

International School di Bergamo, non solo inglese: una scuola che prepara al mondo

Iscrizioni aperte all’Istituto di via Gleno che propone un ambiente educativo dai 2 anni ai 18 anni: come e quando visitare la scuola

L’inglese per crescere. Giocando, imparando e studiando. Dal Pre-K (dai 2 anni) alla middle e High school: ovvero dalla sezione primavera alla secondaria di primo grado, fino al prestigioso Diploma Programme dell’International Baccalaureate® (IB) rivolto agli studenti tra i 16 e i 18 anni. A dare un’opportunità formativa ed educativa in più nel panorama scolastico bergamasco è l’ International School Bergamo, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria situata in via Gleno.
Con un corpo docenti e un team internazionale - 80 membri del personale, dall’amministrazione al reparto informatico, e 60 insegnanti ed educatori di 15 nazionalità diverse, l’International School Bergamo è un punto di riferimento per la crescita delle nuove generazioni ed è l’unica scuola autorizzata a Bergamo ad offrire l’International Baccalaureate continuum dai 2 ai 18 anni di età. Si tratta di un percorso di studi internazionali che porta al conseguimento dell’International Baccalaureate® (IB) Diploma equipollente al diploma di maturità e riconosciuto in Italia e all’estero e che permette l’accesso a tutte le università in Italia e all’estero.
Cosa aspettare? Le iscrizioni sono aperte e la scuola ha in programma due open day fino a dicembre: un’occasione unica per conoscere la struttura e l’offerta formativa della International School Bergamo che ha come mission quella di offrire un ambiente educativo che combina l’apprendimento in lingua inglese con una forte connessione alla realtà italiana. La scuola prevede la possibilità anche di un percorso integrato e in linea con i programmi scolastici ministeriali italiani sia nella scuola primaria (idoneità) sia nelle medie (Esame di Terza Media).

Il continuum dai 2 anni ai 18

Il percorso verso il conseguimento del Diploma Internazionale inizia presto. Come parte integrante del programma IB, la scuola offre un percorso di accompagnamento pensato per i bambini in età prescolare, dai 2 ai 5 anni di età, chiamato Early Years. L’approccio adottato è di tipo transdisciplinare all’apprendimento e si ispira alla filosofia IB e alla pratica del Metodo Reggio Emilia, famoso in tutto il mondo. Ai bambini viene dato il tempo di esplorare i concetti e costruire il proprio apprendimento insieme agli insegnanti in piccoli gruppi: elaborano la loro comprensione attraverso tutti i linguaggi espressivi, creativi, verbali e matematici creando connessioni naturali tra matematica, scienze, tecnologia digitale e arti espressive. Il tutto attraverso una completa «immersione» in un contesto di lingua inglese. I bambini sono esposti alla lingua inglese nella sua forma scritta durante tutto il percorso dei primi anni di vita, in contesti di gioco immaginativo e simbolico e in attività guidate dall’insegnante.

Come si caratterizza una giornata tipo per bambini nella fascia Early Years?
Alle attività libere si alternano momenti più strutturati: un’alternanza pensata per sostenere lo sviluppo olistico dei bambini e che consente loro di crescere in un ambiente stimolante e di apprendere attraverso il gioco, l’interazione e l’esperienza diretta. Da un lato quindi i bambini sono lasciati liberi di esplorare l’ambiente circostante, scegliendo autonomamente le attività di gioco; dall’altro sono coinvolti invece in attività più strutturate e orientate a sviluppare competenze specifiche (linguistiche e fonetiche, motorie, musicali e logico matematiche). Entrambe le situazioni sono essenziali per lo sviluppo dell’autonomia e del pensiero creativo, poiché i bambini sperimentano nuove idee e imparano a gestire situazioni sociali in modo naturale, a relazionarsi con i compagni, a condividere esperienze, a collaborare e comunicare in modo efficace.

«Attraverso le attività strutturate – spiega Roberta Sana, Head of School- i bambini degli Early Years vengono introdotti alle basi della fonetica, imparando così a riconoscere suoni, lettere e parole. Questo è un primo passo fondamentale per lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura. Non meno importanti sono anche gli esercizi che promuovono lo sviluppo motorio fine e grosso, come giochi fisici, attività di coordinazione e manipolazione di oggetti finalizzate a favorire la crescita fisica e il controllo motorio. Anche la musica, importante mezzo di espressione e comunicazione sociale, viene integrata nelle attività quotidiane, in quanto indispensabile a sviluppare il senso del ritmo, la coordinazione e l’espressione attraverso suoni e strumenti».
Gli Early Years poggiano su tre pilastri: bambini, genitori e insegnanti. I bambini come portatori di diritti, protagonisti collaborativi della loro esperienza di apprendimento e che devono essere sostenuti dal personale docente per realizzare il loro potenziale e essere pronti ad affrontare le sfide di un’istruzione primaria internazionale e non solo. «I bambini imparano costruendo relazioni con l’ambiente che li circonda – spiega ancora la preside -. L’ambiente fisico della nostra scuola per la prima infanzia, attentamente pianificato e stimolante, riflette questo aspetto sia all’interno che all’esterno. Gli spazi sono organizzati per sostenere e arricchire l’esperienza di apprendimento dei bambini. I bambini hanno a disposizione tempo e spazio per esplorare materiali naturali e oggetti senza una funzione predefinita, scelti con cura insieme agli insegnanti e che supportano lo sviluppo di progetti di ricerca. I nostri spazi aperti stimolano la curiosità dei bambini verso il mondo naturale».

Come e quando visitare la scuola

La scuola organizza a novembre e a dicembre dei momenti di incontro e visita: le Open Mornings e le Open Evenings, nelle quali è possibile conoscere il personale, parlare con insegnanti e studenti, fare domande sul programma di studi, sull’organizzazione, sulla comunità e sugli eccellenti risultati accademici degli studenti.
Gli open day sono in programma ogni 1° mercoledì del mese: le prossime date sono il 6 novembre e il 4 dicembre: gli Open Mornings – dalle 9.30 alle 10.30 – sono rivolti ai genitori interessati a vedere non solo la scuola, le sue aule, le strutture e i suoi laboratori, ma anche le lezioni dal vivo e l’ambiente in cui i ragazzi apprendono. Le Open evenings - dalle 16.30 alle 18.30 - sono aperte ai genitori interessati a visitare la scuola dopo il lavoro, senza vincoli di orario.

Il programma degli Open Mornings:

Registrazione
Tè e caffè di benvenuto
Tour della scuola con lo staff dell’ISB per vedere le lezioni
Tempo a disposizione per parlare con l’Early Years coordinator, la Head of Primary, la Head of Secondary, la Head of School.

Il programma degli Open Evenings:

Registrazione
Tè e caffè di benvenuto
Tour della scuola guidato dagli studenti
Tempo a disposizione per parlare con l’Early Years coordinator, la Head of Primary, la Head of Secondary, la Head of School.

Per info: www.isbergamo.com

Vuoi avere maggiori informazioni sulla International School Bergamo?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a International School Bergamo. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA