Le aziende comunicano / Bergamo Città
Mercoledì 20 Dicembre 2023
Malattie della pelle: Habilita apre il secondo ambulatorio di chirurgia della cute
Dopo quello in San Marco, nel 2024 apre a Zingonia e sarà gestito dalla Dr.ssa Lucia Bertulessi: un servizio altamente specializzato, dalla diagnostica per immagini all’ecografie per le patologie di sottocute
Con l’inizio del 2024 in Habilita Zingonia sarà attivato il nuovo ambulatorio di chirurgia della cute e del sottocute. Si tratta di un servizio già presente nella sede di Habilita San Marco a Bergamo e che ora sarà disponibile anche per l’utenza della Bassa bergamasca. L’ambulatorio sarà gestito dalla Dr.ssa Lucia Bertulessi.
«Il servizio replica esattamente quanto viene offerto nella sede di Bergamo, ovvero la chirurgia per patologie della cute e del sottocute. Parliamo di interventi di chirurgia ambulatoriale in anestesia loco-regionale. A Zingonia sarà a disposizione anche la figura dell’anestesista per tutti i pazienti con patologie più complesse e per quelli allergici».
Che patologie saranno trattate in questo ambulatorio?
«Tratteremo, come già facciamo a Bergamo, principalmente le malattie oncologiche della cute, quindi melanomi, carcinomi basocellulari e spinocellulari, tutta quella parte diagnostica di patologie più difficili da diagnosticare dalla parte clinica dermatologica e quindi inviate a noi dagli specialisti che ritengono necessario un esame istopatologico per poter poi iniziare le varie terapie. Poi tratteremo anche la patologia funzionale della cute, quindi le cisti, gli angiomi, le cheratosi attiniche, le cheratosi seborroiche, i fibromi, le patologie ungueali, le patologie del sottocute come, ad esempio, i lipomi (compatibili con la possibilità di intervento ambulatoriale)».
Come procede a Bergamo questo ambulatorio?
«Questo servizio a Bergamo ha riscosso un importante apprezzamento da parte dell’utenza. L’afferenza è molto elevata e io sono molto soddisfatta dei risultati che stiamo ottenendo. Il numero di pazienti che si rivolge a questo servizio è in costante aumento: una parte proviene direttamente dai dermatologi del nostro poliambulatorio, mentre un’altra parte, molto consistente, arriva invece da medici esterni alla nostra struttura. Abbiamo individuato una necessità e abbiamo fornito una risposta concreta: esami istologici e asportazioni di patologie sospette in tempi rapidi. Le nostre strutture (sia quella di Bergamo che quella di Zingonia) permettono di avere a disposizione la parte chirurgica associata alla parte anatomo-patologica: questo consente poi di decidere come proseguire nel percorso di cura. La nostra è una risposta alle richieste del territorio».
L’ambulatorio inserito in una struttura sanitaria organizzata permette di avere altri vantaggi?
«Un altro vantaggio importantissimo è legato alla presenza di un’Unità Operativa di diagnostica per immagini sia a Bergamo che a Zingonia. Ciò consente la possibilità di avere per alcune patologie che lo richiedono, delle centrature ecografiche o di approfondimenti diagnostici nei casi che risultano incerti. Soprattutto per i casi di patologie di sottocute il servizio di ecografia presente nelle nostre sedi risulta particolarmente utile ed efficace.
L’iter per accedere a queste prestazioni prevede, nel caso di pazienti indirizzati dagli specialisti di Habilita, la possibilità di prenotare direttamente l’intervento in accettazione. Per tutti gli altri casi (pazienti indirizzati da medici di base, da specialisti esterni, o privati che vogliono risolvere direttamente la loro problematica) è sempre necessaria una prima visita preventiva da parte della Dr.ssa Bertulessi.
Per informazioni e prenotazioni 0354815515
© RIPRODUZIONE RISERVATA