Sponsorizzato

Habilita, diagnostica a 360 gradi al servizio del Basso Sebino

Dalla Tac alla Risonanza magnetica, dall’ecografia ai raggi X, dalla mammografia all’Opt: l’offerta di Habilita Ospedale Faccanoni Sarnico può contare su un’ampia gamma di strumentazioni e personale qualificato

Dalla Tac alla Risonanza magnetica, dall’ecografia ai raggi X, dalla mammografia all’Opt: l’offerta di Habilita Ospedale Faccanoni Sarnico in campo di diagnostica per immagini è completa e risponde a una sempre crescente richiesta proveniente dal territorio del Basso Sebino. Habilita ha voluto avvalersi della collaborazione di medici radiologi che hanno maturato una notevole esperienza nel settore radiologico e operano su apparecchiature con un livello tecnologico adeguato alle esigenze del territorio.

In Habilita Sarnico è presente una Tac, risorsa importantissima per la comunità che vive sul confine tra le province di Bergamo e Brescia. Il suo utilizzo permette di effettuare esami approfonditi, in particolar modo del tronco, delle articolazioni, delle strutture ossee e di quelle neurologiche. La macchina a disposizione è una Somantom go.Now, un sistema che consente di ottenere una qualità d’immagine eccellente e omogenea anche in aree complesse come la base del cranio, motivo per cui questo rilevatore è particolarmente importante per l’imaging neurologico di routine.

Tac, strumento ideale per indagini oncologiche

Il Dr. Luigi Sammarchi, responsabile dell’U.O. di Diagnostica per immagini delle sedi lombarde del Gruppo, sottolinea l’importanza della macchina: «È lo strumento ideale per effettuare le stadiazioni dei pazienti oncologici. Attualmente sul territorio c’è una elevata richiesta di esami per verificare lo stato d’avanzamento di una patologia oncologica, la stadiazione. In sostanza, dopo ogni ciclo di terapia un paziente oncologico deve sottoporsi a un esame per valutare l’efficacia della cura. La Tac di Sarnico, viste le sue specifiche caratteristiche tecniche, è ideale per questa particolare indagine».

Dopo la diffusione del Covid il sistema diagnostico ha inevitabilmente fatto registrare un incremento esponenziale di richieste e le liste d’attesa si sono allungate. Grazie a un’organizzazione oculata ed equilibrata, Habilita è riuscita a garantire un servizio con attese ragionevoli. Per quanto riguarda gli esami ecografici, per esempio, i tempi d’attesa si sono ridotti notevolmente grazie alla presenza di due apparecchiature moderne che lavorano simultaneamente, per un servizio rapido, puntuale e preciso.

Dalla Risonanza magnetica ad alto campo al mammografo digitale

Sempre a Sarnico è presente una Risonanza magnetica a alto campo da 1,5 tesla Total Body. «Si tratta – spiega il Dr. Sammarchi – del Magnetom Essenza, il sistema che ha dimostrato la qualità adeguata e la rilevanza clinica nell’imaging a risonanza magnetica. Questa macchina permette lo studio di tutte le estensioni delle patologie nervose migliorando notevolmente la definizione dei dettagli permettendo così al radiologo una diagnosi più precisa e puntuale. È lo strumento ideale anche per l’indagine delle articolazioni e dell’addome».

L’Unità Operativa di Diagnostica per immagini di Sarnico si completa con RX e mammografo digitale. L’RX è stata rinnovata recentemente e permette di sottoporsi a tutti gli esami tradizionali di radiologia. Il mammografo digitale è uno strumento che permette di ottenere immagini con elevato dettaglio anatomico (e quindi miglior rappresentazione della struttura delle ghiandole mammarie e relative alterazioni patologiche), con una dose di radiazioni molto ridotta.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 035 4815515
www.habilita.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA