Le aziende comunicano / Pianura
Giovedì 16 Gennaio 2025
Grazie ad Argosped la scuola incontra il mondo della logistica
La società di Capriate San Gervasio ha attivato un percorso di PCTO nella sua sede di Via Bergamo, incontrando alcune classi di quattro istituti scolastici della provincia. Grazie a questa esperienza pratica e sul campo, gli studenti hanno approfondito il mondo della logistica e delle spedizioni, acquisendo importanti competenze per il loro futuro lavorativo
Connettere il mondo della scuola con il settore della logistica attraverso un’esperienza pratica e coinvolgente. Con questo obiettivo, Argosped – realtà di Capriate San Gervasio specializzata in spedizioni nazionali e internazionale – ha aperto le sue porte ad alcune classi del Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo, dei Salesiani di Treviglio, dell’IISS Majorana di Seriate e dell’ITS Quarenghi di Bergamo, consentendo agli studenti di vivere un percorso di quattro settimane di PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – direttamente nella sede di via Bergamo 55/a.
I partecipanti, che sono stati ospiti in Argosped da ottobre a dicembre, hanno compreso le dinamiche interne all’azienda, hanno ricevuto una formazione tecnica mirata da parte di un responsabile della logistica, hanno interagito con le figure chiave di Argosped, tra cui il fondatore e titolare Holger Turra, e si sono messi in gioco con un progetto di simulazione di impresa, che ha compreso la gestione degli ordini, una delle attività più importante per una società leader in ambito logistico. Gli studenti, che ogni settimana avevano un obiettivo da svolgere in sinergia con i collaboratori di Argosped, hanno inoltre avuto modo di scoprire l’azienda, intervistando alcuni protagonisti e preparando una presentazione finale che ha permesso di evidenziare le nozioni e le competenze trasversali apprese grazie al percorso attivato dalla società.
Le interviste (disponibili qui) hanno permesso di raccogliere le storie e le esperienze di alcuni dipendenti Argosped, che sono diventati fonte di ispirazioni per gli studenti per le loro testimonianze di passione, crescita e impegno. «L’esperienza di PCTO in Argosped – assicura Mattia – è stata formativa. Ci ha permesso di acquisire competenze trasversali come la collaborazione, l’organizzazione il confronto». «Voglio ringraziare Holger e tutto lo staff per la disponibilità e per averci dato la possibilità di visitare l’azienda – prosegue Claudia –. È stata un’esperienza che non dimenticheremo perché ha consentito a tutti noi di sviluppare le nostre competenze nel campo e, soprattutto, di metterci in gioco e farci un’idea più dettagliata sul nostro futuro».
Nello specifico, gli studenti hanno steso insieme ai dipendenti di Argosped un piano di carico, assicurandosi che tutti i prodotti arrivino a destinazione nei tempi prestabiliti e con i giusti costi. Un’esperienza concreta per capire le difficoltà e i punti di forza di un settore tanto complicato quanto stimolante. «È stato un percorso d’aiuto per i ragazzi che come noi necessitano di mettersi in gioco e farsi un’idea su quello che è il mondo del lavoro – sottolinea Giulia –. Ritengo che sia stato organizzato molto bene e che sia stato veramente utile per la nostra crescita». «È stato un ottimo corso – conclude Riccardo – che mi ha permesso di approfondire l’ambito dei trasporti e della logistica».
Un percorso di crescita anche per Argosped
Con la scelta di attivare un percorso di PCTO, l’azienda di Capriate San Gervasio – che conta un team di 43 collaboratori e che è certificata come Società Benefit – ha dimostrato ancora una volta un’attenzione particolare verso la sua comunità di riferimento e, in modo particolare, nei confronti delle giovani generazioni. «I giovani sono il nostro futuro – spiega il titolare Holger Turra – e, con progetti come questi, vogliamo sostenerli nel loro percorso di crescita. Con questo percorso, i partecipanti hanno capito le molteplici sfide che un’azienda è chiamata quotidianamente a risolvere: hanno vissuto da vicino il nostro mondo lavorativo e spero di aver trasmesso a tutti loro la grande passione che mi ha portato dieci anni fa a fondare una mia realtà imprenditoriale».
«Anche noi come azienda siamo cresciuti guardando in queste settimane questi giovani – conclude il fondatore –. Oltre a fornire loro delle competenze indispensabili per il loro futuro lavorativo, abbiamo infatti compreso le loro esigenze e il loro sguardo sul mondo del lavoro, fondamentale per capire come trattenere i giovani talenti in azienda e come incrementare l’appeal di un settore che presenza molteplici sfide. Magari qualcuno ci questi ragazzi sceglierà di mandare il proprio curriculum in Argosped o di avviare una propria attività: sarà un successo sapere di aver lasciato un segno in questi studenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA