Le aziende comunicano / Bergamo Città
Giovedì 11 Aprile 2024
Nasce il nuovo City Depot di GLS in centro a Bergamo
In via Torquato Tasso un nuovo punto di spedizione, ritiro e consegna: un hub di servizi dedicati all’«out-of-home» per turisti, cittadini e imprese
Il player di corriere espresso leader in Italia ha lanciato nei giorni scorsi un nuovo progetto che prevede l’apertura del primo City Depot in città in Via Torquato Tasso, 35, con l’obiettivo di espandere i servizi «OOH», ovvero Out Of Home Delivery di GLS.
Presso il nuovo City Depot, infatti, chiunque può spedire e acquistare gli imballaggi in modo facile e veloce, sfruttando tutti i servizi di un vero e proprio punto di ritiro e di consegna, per le spedizioni nazionali e internazionali.
Un punto di riferimento strategico per turisti, cittadini ma anche imprese, come spiega Elisa Piazzola, Chief Commercial Officer di GLS Italy: «I nostri City Depot sono piccoli negozi nei centri delle principali città italiane dove sia un privato che un’azienda possono recarsi per fare una spedizione, trovando in loco anche gli imballaggi più adatti per la merce da spedire e una persona che potrà supportarli e consigliarli. Al momento sono stati aperti tre City Depot a Milano, Roma e ovviamente Bergamo e speriamo di arrivare presto anche a Bologna e Padova».
Quali sono i vantaggi e i servizi del City Depot?
« Uno dei punti di forza del City Depot di Bergamo è sicuramente la posizione centrale che lo rende facilmente raggiungibile da chiunque passi per il centro città. L’obiettivo è infatti quello di fornire a tutti la possibilità di usufruire dei nostri servizi in modo comodo, veloce e adattabile alla singola quotidianità. I nostri clienti, ad esempio, possono affidarci gli acquisti fatti in Città Alta e chiedere che siano spediti a casa oppure ritirare le loro spedizioni in negozio senza aspettare a casa il passaggio del corriere. Anche le promozioni e i servizi proposti dal City Depot sono su misura per il territorio bergamasco. Un esempio è la collaborazione con lo Store dell’Atalanta che prevede uno sconto del 15% per tutti i possessori della Dea Card. In questo modo i tifosi potranno acquistare i loro gadget in negozio e spedirli subito dove vogliono utilizzando i servizi del City Depot, che dista solo 6 minuti a piedi dallo store della DEA.Ovviamente è stata tenuta anche in considerazione la vicinanza con l’Aeroporto di Orio al Serio e il conseguente turismo internazionale di cui la città gode. I turisti in visita entrando nel City Depot potranno spedire i loro acquisti se non addirittura l’intera valigia in tutta Italia ed Europa grazie ai nostri servizi dedicati».
Quali sono i movimenti e i trend più importanti nell’eCommerce di oggi?
«Dal nostro punto di osservazione privilegiato quali leader di corriere espresso a livello italiano abbiamo individuato diversi trend. Il primo è quello della ricerca da parte dei consumatori di un’esperienza d’acquisto sempre più digitale, nella quale venga garantito un servizio di tracking efficace e con una definizione quanto più precisa della finestra temporale di consegna. Sempre in tema di digitalizzazione, tra i principali trend troviamo l’aspettativa del destinatario di poter decidere fra diverse opzioni di consegna, tra le quali emerge l’OOH(“out-of-home”), sempre più scelto dai clienti e offerto dagli e-commerce già in fase di check-out. I venditori stessi testimoniano un significativo aumento delle conversioni di acquisto, da quando offrono opzioni di consegna OOH, ovvero presso punti esterni all’abitazione. Infine, il 60% degli italiani che fanno acquisti online afferma che la flessibilità di consegna è chiave nell’esperienza di acquisto, sempre più personale e completa».
Quali sono gli scenari dei prossimi anni e su quali progetti state lavorando?
«L’e-commerce dovrà essere flessibile per garantire un’esperienza d’acquisto personalizzabile che si concretizza anche attraverso l’out of home. In GLS, il nostro obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze di mittenti e destinatari; per questo abbiamo incrementato il nostro network di Parcel Shop con l’acquisizione di ProntoPacco e l’anno scorso abbiamo aperto il primo City Depot a Milano.
Quando pensiamo al futuro dell’e-commerce, oltre all’OOH, non possiamo non pensare alla digitalizzazione. In GLS, è ormai realtà l’applicazione di Predict, un algoritmo di machine learning che tramite le informazioni di geolocalizzazione delle spedizioni riesce a prevedere, con un anticipo di 24 ore, quale sarà la finestra oraria di consegna della merce. Grazie a questa funzionalità, i destinatari possono vivere ancora più intensamente l’esperienza di consegna e godere allo stesso tempo della massima flessibilità: sapendo in anticipo quando arriverà la spedizione, potranno organizzare serenamente il resto della loro giornata.
Sempre parlando di digitalizzazione e di e-commerce 2C, a gennaio di quest’anno abbiamo lanciato GLS Store, il nostro portale web che offre ai privati la possibilità di acquistare online le proprie spedizioni. L’utente può comprare in pochi click il servizio GLS e affidare poi il collo alla nostra rete di Parcel Shop per la consegna al destinatario. Questo progetto ci aiuterà a posizionarci nel mercato C2C, che sta acquisendo sempre più rilievo anche grazie alla crescita delle piattaforme dedicate alla compravendita dei prodotti di seconda mano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA