Sponsorizzato

Giovani senza lavoro? Ci pensa «FocusFuture - Sviluppa il tuo potenziale»

Entra nel vivo il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo che accompagna le ragazze e i ragazzi in percorsi di sviluppo personale per un inserimento stabile nel mondo del lavoro o per il completamento degli studi

Pronti a costruirvi un futuro professionale stabile?. Entra nel vivo «FocusFuture - Sviluppa il tuo potenziale» il nuovo progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma NeetWork e in partnership con diverse realtà bergamasche con ampia esperienza nel mondo della formazione e del lavoro che in modo gratuito sostiene e accompagna ragazzi e ragazze nella costruzione di un nuovo percorso di sviluppo personale.

Iniziato a maggio, il progetto FocusFuture è gestito e coordinato dal partenariato composto dal Consorzio Ribes (capofila) e da quattro delle sue cooperative sociali (Namasté, S. Martino, Lavorare Insieme e Why Not), da AFP Patronato San Vincenzo e Opera Diocesana Patronato San Vincenzo. Sul versante pratico per i percorsi di inserimento lavorativo, FocusFuture conta inoltre su una rete di aziende del territorio che operano nei più svariati settori, dal food&beverage alla meccanica, dall’informatica all’agricoltura, e su altri soggetti che lo sostengono: Informagiovani del Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e i suoi Centri per l’Impiego, ACLI, Fondazione Don Fausto Resmini, Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Unione Sportiva Villaggio degli Sposi, Fondazione Diakonia Onlus.

I Neet a Bergamo

Una rete pubblico-privata che si è costituita per intervenire rispetto al fenomeno dei Neet (acronimo di Not in Education, Employment or Training), con l’obiettivo di valorizzare le buone prassi e sperimentare nuove ed efficaci soluzioni per intercettare e attivare i destinatari. L’obiettivo del progetto è l’attivazione di almeno 27 “Neet fragili” ovvero ragazzi e ragazze che non studiano e non lavorano, attivando percorsi di formazione personalizzati e di inserimento lavorativo partendo proprio dalla comprensione dei bisogni e dello sviluppo delle potenzialità dei singoli grazie all’accompagnamento di una tutor.

«Quella di Bergamo è tra le Province con il più basso tasso di disoccupazione giovanile – spiega Danilo Bertocchi, Direttore di Consorzio Ribes, capofila del progetto -. L’Istat (dati 2023) ci dice che per la fascia 15-24 anni il tasso di disoccupazione è del 12,6% contro il 15,4% a livello regionale e il 22,7% a livello nazionale. Per la fascia 24-34 anni il dato bergamasco è al 2,8% contro il 4,1% della Lombardia e il 10,3% nazionale. Ci troviamo quindi in una fase particolarmente positiva in cui da più parti e in svariati settori si evidenzia la presenza di più offerte di lavoro di quanta sia la domanda. Dentro questo quadro colpisce la stima dei cosiddetti “Neet”, pari all’11,3% delle persone tra i 15 e i 29 anni: persone che per le più svariate ragioni, dal disincanto alla fragilità, dall’incapacità di reagire al fallimento a ragioni legate ai contesti familiari e sociali, hanno bisogno di qualcosa che non hanno trovato e/o non trovano nei normali percorsi formativi e di avviamento al lavoro».

I criteri per partecipare

FocusFuture si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra tra i 18 e i 29 anni che hanno conseguito al massimo una qualifica professionale e che non stanno studiando e non stanno lavorando da almeno 3 mesi. Per partecipare devono risiedere nei comuni degli Ambiti territoriali di Bergamo, Almè/Villa d’Almè/Valle Imagna, Seriate, Valle Seriana.

«I ragazzi e le ragazze che entreranno nel progetto – conclude Bertocchi - verranno accompagnati e supportati da una tutor di riferimento in un percorso per trovare la propria strada e conseguire un ingresso stabile nel mondo del lavoro attraverso colloqui di supporto individuale, partecipazione a laboratori formativi, tirocini in modalità «learning on the job» (con indennità economica) presso aziende e cooperative, oppure comprendere meglio i propri interessi e desideri per decidere di riprendere un percorso di studi e conseguire la qualifica professionale o il diploma superiore. Attraverso percorsi di sostegno e accompagnamento individuali vogliamo aiutarli/le a individuare e sviluppare il proprio potenziale, a “mettere a fuoco” il loro futuro…FocusFuture».

www.focusfuture.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA