Sponsorizzato

Family Office Leaders: dottori commercialisti e consulenti finanziari indipendenti a sostegno di aziende e famiglie

Finalmente anche a Bergamo un team di professionisti che non si limita all’usuale servizio di consulenza, contabilità e paghe, ma che si prende cura della gestione dell’intero patrimonio dell’imprenditore e che lo accompagna in tutte le scelte più difficili.

Nel panorama economico e finanziario odierno, la figura del dottore commercialista ha assunto un ruolo sempre più centrale nella gestione dei patrimoni, soprattutto all’interno di realtà strutturate come i family office. Un esempio di eccellenza in questo settore è Leaders, studio professionale a Bergamo con oltre 40 anni di esperienza, un team eterogeno di oltre 30 esperti tra commercialisti, fiscalisti e consulenti finanziari indipendenti, al quale si stanno affidando oltre 300 clienti.

Un approccio integrato per una gestione patrimoniale efficace

«La gestione del patrimonio oggi va ben oltre la semplice amministrazione fiscale o contabile – sottolinea Luca Allevi, dottore commercialista – il patrimonio è un ecosistema complesso che comprende fiscalità, previdenza, protezione e successione. Serve una visione d’insieme e una strategia integrata per tutelarlo e valorizzarlo nel tempo».

Questo approccio si traduce nella creazione di strategie di pianificazione finanziaria su misura, che consentono di minimizzare i rischi e di affrontare anche i momenti di crisi economica con maggiore sicurezza.

I vantaggi di affidarsi a un family office

Tra i principali benefici derivanti dall’affidarsi a una struttura come Leaders, vi è la possibilità di usufruire di un team multidisciplinare, dove l’integrazione di diverse competenze permette di affrontare in modo sinergico ogni aspetto della gestione patrimoniale.

L’ottimizzazione fiscale e la consulenza societaria, anche a livello internazionale, si integrano con una consulenza patrimoniale e finanziaria finalizzata a costruire una strategia di lungo periodo che tenga conto delle esigenze specifiche dell’intera famiglia dell’imprenditore.

Solitamente, questa consulenza finanziaria viene offerta da banche e assicurazioni, ma la caratteristica del Family office Leaders, unica almeno per quanto concerne il territorio bergamasco, è quella di garantire un servizio indipendente completamente privo di conflitti di interesse. L’obiettivo non è quello di inseguire guadagni speculativi, ma di costruire portafogli resilienti attraverso strumenti diversificati come gli Exchange Traded Funds (ETF) e altre soluzioni a basso costo.

Superare gli errori comuni nella gestione fai-da-te

Molti imprenditori commettono errori che possono compromettere seriamente il rendimento del loro patrimonio. Luca Allevi racconta quali sono i principali rischi del “fai da te”: «Le decisioni imprenditoriali e finanziarie sono influenzate da fattori cognitivi e bias emotivi che spingono le persone a prendere decisioni sub ottimali, come vendere in momenti di difficoltà o acquistare sull’onda dell’entusiasmo e questo può causare gravi danni al proprio patrimonio». Non avere una strategia globale «porta a prendere decisioni isolate senza considerare le implicazioni fiscali e patrimoniali a lungo termine».

Confrontarsi è fondamentale, prosegue Allevi: «Spesso l’imprenditore è talmente bravo nella gestione della sua impresa che non concepisce l’idea di confrontarsi con un terzo. Eppure, un professionista che non è emotivamente coinvolto riesce a trovare soluzioni che fanno la differenza».

La vocazione internazionale

Ulteriore punto di forza dello studio Leaders è quello di assistere numerosi gruppi stranieri che hanno attività in Italia e all’estero. «La maggior parte dei professionisti parla fluentemente inglese e ha maturato esperienza in contesti internazionali – spiega Allevi –: questo ci consente di comprendere le esigenze specifiche dei clienti stranieri e offrire servizi su misura tenendo conto delle normative legali e fiscali dei diversi Paesi».

Mergers & acquisition

Una specializzazione particolarmente interessante in questa fase di grandi cambiamenti. «La capacità di assistere la clientela nella delicata fase dell’acquisto o nella vendita di società o rami d’azienda – spiega Allevi – è una caratteristica particolarmente apprezzata, in quanto consente all’imprenditore di essere assistito in una delle fasi più delicate della sua vita, non solo lavorativa».

Innovazione e tecnologia al servizio della consulenza finanziaria

Leaders non si limita a fornire consulenza personalizzata, ma ha integrato strumenti innovativi nel proprio modello di business. L’evoluzione naturale di uno studio di dottori commercialisti è stata quella di dotarsi di un consulente finanziario indipendente , che offre un «Robo-Advisor» che aiuta i clienti a ottenere una visione chiara della propria situazione finanziaria, facilitando le scelte di investimento in modo consapevole.

Guardare al futuro con una strategia solida

Nel contesto attuale, l’incertezza economica è una costante. La chiave per affrontarla non sta nel prevedere le crisi, ma nel prepararsi adeguatamente attraverso una gestione strutturata del patrimonio. Come suggerisce Luca Allevi, «durante una tempesta in mare, avere già le scialuppe di salvataggio è l’unico modo per affrontare le onde con serenità».

Per chi si approccia per la prima volta a un family office, il consiglio è chiaro: evitare l’improvvisazione e affidarsi a professionisti qualificati. La gestione del patrimonio è un’attività complessa che richiede competenze diversificate, e comprendere la strategia intrapresa è fondamentale per garantire un futuro finanziario solido e sicuro.

Family Office: la gestione olistica del tuo patrimonio
Intervento al convegno della consulenza finanziaria indipendente presso il centro congressi di Bergamo.
https://www.youtube.com/watch?v=bmvQC6Mv1ds

Leaders ha sede in via Paglia 21-B a Bergamo e a Villa d’Almè in via A. Mazzi, 32. Per maggiori dettagli si rimanda al sito web leaders.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA