Le aziende comunicano / Hinterland
Mercoledì 05 Aprile 2023
Comfort, sostenibilità e risparmio energetico: quando la casa è in salute
Dalle caldaie a condensazione alla ventilazione meccanica: consigli e soluzioni per ottimizzare i consumi e ridurre i costi senza rinunciare al benessere domestico
Tecnologia a gas a condensazione
Le caldaie a condensazione, per esempio, grazie al recupero del valore acqueo dei fumi di scarico, consentono di utilizzare il calore latente e garantire una maggior efficienza rispetto a una caldaia convenzionale, riducendo contemporaneamente anche le emissioni di CO2.
Hoval TopGas® è una caldaia a gas a condensazione murale compatta, che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, un design particolarmente lineare, un ingombro ridotto e una notevole silenziosità. Grazie all’ampia varietà di modelli, con potenze comprese tra 10 e 120 kW, con produzione sanitaria integrata o in versione solo riscaldamento e alla possibilità di realizzare impianti modulari in cascata fino a 960 kW, la caldaia Hoval TopGas® è adatta per appartamenti, case monofamiliari, plurifamiliari e piccoli edifici industriali e può essere utilizzata da sola o in impianti ibridi, anche in combinazione con un impianto a energia solare.
Pompe di calore
La pompa di calore è una soluzione particolarmente ecologica, perché l’impianto sfrutta l’energia rinnovabile presente nell’aria, nell’acqua o nel suolo, utilizzando una frazione di energia elettrica e non il gas. Hoval Belaria® fit è una soluzione molto silenziosa e versatile, perché un unico impianto centralizzato provvede contemporaneamente al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda.
Belaria® fit è in grado di coprire l’intero fabbisogno annuo e in caso sia necessario sopperire ai picchi di fabbisogno o si debbano affrontare temperature esterne particolarmente rigide, si può combinare in un impianto ibrido con un generatore di calore supplementare. Può anche essere integrata in impianti preesistenti, per esempio affiancandola ad una caldaia a condensazione: in questo modo, con un unico intervento a costi contenuti, si ottiene un sistema considerato a energia rinnovabile.
Comfort indoor con la Ventilazione Meccanica Controllata
La qualità dell’aria indoor influenza direttamente la salute e il comfort di chi vive all’interno degli ambienti chiusi. Il valore ideale dell’umidità dell’aria oscilla, a seconda della temperatura dell’ambiente, tra il 40 e il 60%. Le soluzioni di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent® offrono una valida soluzione per creare un microclima ottimale per la salute. HomeVent® fa però anche di più: è infatti in grado anche di monitorare la concentrazione dei cattivi odori, grazie a due sensori che misurano la qualità dell’aria nell’abitazione e all’esterno in tempo reale. Ogni due ore viene garantito il ricambio di tutta l’aria ambiente senza dover aprire le finestre e un apposito filtro impedisce l’ingresso di pollini, insetti e allergeni all’interno della casa.
Sistemi che si autoregolano
Tutte le soluzioni Hoval sono digitalizzate, sono cioè dotate del sistema di regolazione Hoval Digital che consente di controllare l’impianto in tutte le sue componenti: un sistema assolutamente smart perché regola in autonomia il funzionamento dell’impianto in base alle previsioni meteo, ottimizzando consumi e costi e segnalando anche eventuali anomalie. Hoval Digital è infine user friendly perché si può gestire anche tramite Pc o smartphone.
Hoval, un’azienda sostenibile ed energeticamente efficiente
Hoval è un’eccellenza nel settore dell’efficienza energetica per la continua ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere, molto attenta alla tutela dell’ambiente. La gamma delle soluzioni Hoval comprende: caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi di ventilazione meccanica controllata, collettori solari termici, biomasse, cogenerazione, teleriscaldamento, sistemi efficienti ed igienici per la produzione di acqua calda sanitaria e sistemi di climatizzazione per grandi ambienti.
Hoval è una multinazionale e la sede italiana si trova a Zanica: Casa Hoval è un modello di azienda sostenibile ed energeticamente efficiente, che riflette perfettamente la sua filosofia e la sua mission.
Per maggiori informazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA