Sponsorizzato

La prevenzione non ha età: l’importanza dei check up per la salute

In Humanitas la personalizzazione del percorso di cura è fondamentale: iter diagnostici-terapeutici anche di mezza giornata calibrati sulle esigenze delle persone e in base al genere, all’età e secondo le indicazioni degli specialisti

Prenderci cura di noi stessi, essere responsabili della nostra salute e aggiornare abitudini e stili di vita in funzione di un benessere che vogliamo ci accompagni giorno dopo giorno. In una parola, fare prevenzione. Tra gli strumenti che ci permettono di rispondere positivamente a queste aspettative c’è il servizio check up che Humanitas Medical Care - via Camozzi 10 - e Humanitas Castelli - via Mazzini 11 - mettono a disposizione dei cittadini di Bergamo e provincia.

Ma cosa vuol dire fare un check up? Semplice: è un modo per conoscere il nostro stato di salute, proteggerlo per il domani individuando eventuali punti critici da affrontare e risolvere.

La prevenzione su misura

La personalizzazione del percorso di cura è fondamentale. Ogni singola persona viene infatti seguita da un medico internista, un vero e proprio tutor che, sulla base della storia medica e familiare, su disturbi ed eventuali patologie presenti e passate, sarà in grado di stilare un programma appropriato di visite ed esami diagnostici con gli specialisti necessari al proprio percorso.

Anche il fattore tempo è centrale e ogni percorso di check up è finalizzato a ottimizzare la tempistica di visite ed esami, concentrando in mezza giornata piuttosto che in una giornata intera le interazioni con i medici e i tecnici delle aree diagnostiche.

Una volta impostato il percorso e il programma del check up, sarà compito del medico tutor di Humanitas Medical Care o Humanitas Castelli fare il punto su quanto emerso dalle indagini mediche e diagnostiche, per poi organizzare con una visione di insieme quanto accertato dagli specialisti dando indicazioni su come gestirle per il proprio benessere.

A ciascuno il suo check up

I check up si differenziano in base esigenze delle singole persone con percorsi personalizzati diagnostici-terapeutici calibrati sulle esigenze dei pazienti in base al genere ed età secondo le indicazioni dello staff medico. Per fare qualche esempio, parliamo quindi di check up di valutazione clinica globale legati a fasce di età (donna-uomo con più o meno di 40-50 anni…) o di check up mirati ad approfondire temi specialistici che riguardano diverse aree quali internistica, cardiologica, dermatologica, vascolare, otorinolaringoiatrica, allergologica, urologica, senologica e ginecologica. Nel corso del check-up il paziente viene quindi sottoposto a esami ematochimici, esami strumentali e visite specialistiche.

Check-up (Servizio) - Humanitas Castelli (clinicacastelli.it)

www.humanitas-care.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA