Sponsorizzato

Bergamo Trasmissioni, da trent’anni un sinonimo di eccellenza per il mondo delle trasmissioni industriali

L’azienda di Gorle è stata fondata nel 1994 dall’imprenditore Gianluigi Rota. Accanto a lui c’è sempre stata la moglie Ornella, colonna portante ancora oggi della parte contabile e finanziaria. Insieme a loro ci sono le figlie Ginevra e Dafne e il genero Alberto, la nuova generazione di una famiglia che ha sempre dimostrato intraprendenza e lungimiranza

Si sta per chiudere un anno particolarmente speciale per la Bergamo Trasmissioni, un’azienda che ha saputo diventare un’eccellenza regionale – grazie anche a una filiale operativa a Castelmella in provincia di Brescia – per la distribuzione di componenti meccanici per la trasmissione e di prodotti tecnici industriali per l’industria metalmeccanica, siderurgica, chimica, tessile e agricola. Sono infatti passati trent’anni da quando Gianluigi Rota creò nel 1994 la sua azienda, in un locale in affitto e con soli quattro collaboratori. Una sfida che ha coinvolto da subito la moglie Ornella, sua compagna di vita e riferimento per tutto il settore amministrativo della nuova realtà.

«Non mi sembra vero che siano già passati trent’anni dalla nascita della Bergamo Trasmissioni – ricorda emozionata Ornella –. Mi ricordo l’entusiasmo degli inizi per questa nuova esperienza imprenditoriale. I primi mesi abbiamo predisposto il gestionale e i vari servizi necessari per l’attività. Insieme a mio marito abbiamo affrontato varie situazioni commerciali e finanziarie, supportandoci sempre a vicenda». «Sono oltre quarant’anni che lavoriamo insieme – prosegue Ornella – e, grazie al rispetto reciproco delle nostre mansioni, io per la parte contabile e finanziaria e lui nel commerciale, abbiamo affrontato a testa alta i naturali alti e bassi che si sono presentati nel corso degli anni. Abbiamo sempre cercato soluzioni positive per l’azienda e i nostri collaboratori».

E dagli inizi, la Bergamo Trasmissioni di strada ne ha fatta. Oggi è una realtà che vanta trentacinque dipendenti, un fatturato di quindici milioni di euro e la solidità di un’azienda capace di guardare al futuro con coraggio e visione. « La nostra tenacia ci ha aiutati – spiega Ornella –. Siamo sempre riusciti a incrementare la nostra competitività nel settore e, di conseguenza, il fatturato. I collaboratori fidati e storici sono stati fondamentali per questo percorso. Negli ultimi anni sono entrati a far parte della nostra impresa le figlie Dafne e Ginevra e nostro genero Alberto. Per supportare al meglio questo cambio generazionale, sono state fatte nuove assunzioni di collaboratori giovani. L’apporto di Dafne, Ginevra e Alberto è già evidente: notiamo infatti nuovo entusiasmo, nuove idee e nuove prospettive per crescere sempre più».

Nel corso del 2024 sono stati tanti i momenti che hanno permesso di celebrare la storia della Bergamo Trasmissioni, ma uno resterà per sempre nei cuori della famiglia Rota e della loro squadra di collaboratori. «Per festeggiare i nostri trent’anni – precisa Ornella – abbiamo organizzato a settembre (Bergamo Trasmissioni è nata esattamente il 1° settembre 1994, ndr) una grande festa con tutti i collaboratori, i loro familiari, i clienti e i fornitori storici. È stata una serata molto emozionante che ci ha permesso di rivivere tutti questi anni. A mio marito è stata consegnata una targa per la professionalità che ha dimostrato in questi trent’anni: è stato davvero emozionante, un giusto tributo a un uomo che ha saputo costruire una realtà di cui siamo tutti orgogliosi».

E per il futuro Ornella, come tutta la famiglia Rota, spera che l’azienda possa continuare ad essere un riferimento per tutto il territorio, ampliando la propria presenza e continuando a segnare un’importante pagina imprenditoriale del tessuto economico bergamasco. «Abbiamo raggiunto – conclude Ornella – tanti obiettivi con sacrificio e con molti investimenti, con gli ultimi che riguardano la riqualifica della sede gorlese e l’installazione di due magazzini verticali. Abbiamo cercato di rendere anche l’ambiente di lavoro gradevole e rilassante per i nostri collaboratori, con una nuova sala mensa dotata di tutti i confort. Ci abbiamo messo molta passione e molta dedizione e sarei felici di trasmettere tutto questo alla nostra famiglia, che ha già raccolto la sfida. Mi auguro che la Bergamo Trasmissione possa continuare a soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti, sempre con la stessa precisione degli inizi».

Sito dedicato all’anniversario di Bergamo Trasmissioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA